Page 21 - Rotary Club Bergamo Sud
P. 21
Guido Solari Suardi
A.R. 2001-2002
Carissimi, con piacere mi ritrovo a ripensare a quanto trascorso durante l’anno sociale 2001-2002, il quarto dalla fondazione, che ho avuto l’onore di presiedere.
Ricordo in particolare la grande quantità di eventi ed iniziative che sono state organizzate, alle quali i soci hanno partecipato sempre con entusia- smo. Il bello di far parte di un club di amici era che in qualsiasi circostanza c’era sempre qualcuno pronto a dare una mano per le attività, o a sugge- rire e portare avanti qualche nuova idea. In questo senso il premio che mi è stato conferito dall’RD Massimo Campa, l’oscar di “miglior presidente preciso” è stato dato a tutto il club proprio per l’intensa attività svolta. Per quanto riguarda l’azione sociale, il club ha sostenuto principalmente la UILDM di Bergamo organizzando feste, banchetti e fornendo un aiuto concreto in occasione delle loro iniziative, come ad esempio la Camminata di inizio estate. Senza dimenticare l’adozione a distanza, iniziativa che poi si è protratta per parecchi anni.
Al ne di aumentare l’interesse verso il club e le sue attività, abbiamo cercato di mantenere sempre due incontri mensili, uno informale e uno “uf ciale”. E questa, a mio parere, è stata sempre la chiave per consolidare quel gruppo di amici che si trovavano sempre con piacere e, divertendosi, creavano ini- ziative di solidarietà verso i più bisognosi. Questa è l’essenza del Rotaract. Tra le riunioni informali ricordo con piacere le feste di Halloween, di car- nevale, le serate in agriturismo, il weekend a Morbegno e altre ancora. Tra le conviviali ricordo quella con Jannone sui “segreti del parlamento” e le numerose riunioni interclub con i club della zona lariano-orobica o con I nostri Rotary padrini, che si sono sempre rivelati un aiuto preziosissimo. Gli impegni distrettuali poi sono stati assai numerosi, grazie sicuramente ad un R.D. “super attivo” come Campa. Abbiamo partecipato al Congresso Nazionale che nel 2002 si teneva a Milano, al Camp dell’Amicizia e, per concludere in bellezza, al Galà della Moda a Como.
21