Page 23 - Rotary Club Bergamo Sud
P. 23
Guido Roche
A.R. 2002-2003
Questa è la terza volta, nella mia carriera rotaractiana, ora rotariana, che mi ri-affaccio a scrivere l’introduzione del nostro libro. Ho avuto la fortuna di ideare il primo nostro libro commemorativo ed adesso, eccomi, come socio fondatore a scrivere poche righe per i 20 anni del nostro club. Non vi nascondo che è una emozione fortissima, ricordo come ieri quando ho proposto al mio consiglio di preparare un libro per celebrare i nostri primi 5 anni, ed ora mi ritrovo a scrivere una pagina introduttiva per i nostri 20 anni.
Cercare di tornare con la mente al mio anno di presidenza è davvero dif- cile, ma sorprendentemente non è così dif cile rivivere le grandissime emozioni che ho provato. Ricordo gli interminabili consigli che facevamo per piani care ogni conviviale, ricordo le notti che passavo sveglio ad or- ganizzare gli eventi, ma soprattutto ricordo le facce dei miei amici che, ad ogni occasione, mi regalavano un sorriso.
Se devo pensare ad un oggetto che possa ricordarmi il mio anno di presi- denza mi basta guardare, in questo momento sulla mia scrivania e vedere il cubetto in pietra che ho regalato a tutti i soci per ricordarci che nel 2003 siamo stato il miglior club del distretto.
Il mio anno sicuramente è stato un anno divertente che ha voluto con- tinuare le iniziative tracciate dei presidenti che mi hanno preceduto, ma cercare, al contempo, di innovare, con l’organizzazione di un gemellaggio, ospitando i nostri “gemelli” di Offemburg, accogliendoli in casa e condivi- dendo, con io nostri amici tedeschi, dei momenti unici.
Ma l’evento più emozionante che mi viene in mente è proprio il nostro Par- ty DiVino, iniziato alla grande, con tante paure, cercando di inventarci una festa, che poi, si è dimostrata grandiosa. Al primo esperimento sono arriva- te circa 400 persone che si sono riunite per unico scopo, aiutare la UILDM. Il mio anno, come già sottolineavo in apertura, è stato segnato dai festeg- giamenti per i nostri 5 anni di fondazione che sono avvenuti nel mese di
23