Page 25 - Rotary Club Bergamo Sud
P. 25
Alessandra Giani
A.R. 2003-2004
Il primo anno in rosa!
Quando mi è stato chiesto di produrre uno scritto per il mio anno di Pre- sidenza, ho “rispolverato” il mio HD e ripercorso uno degli anni più belli che ho vissuto. Quindi inizio subito con una grazie al mio caro e adorato Rotaract Bergamo Città Alta e alla sua attuale Presidente Elisabetta Boschi- ni, per avermi fatto ri-vivere ancora quelle emozioni!
“Navigando” nel mio HD, ho trovato cose di cui non mi ricordavo affat- to: il discorso per la mia candidatura, quello per l’insediamento e per il passaggio del collare. Si parla di circa quasi 14 anni fa e ho ricordato che sono stata la prima presidente donna del club: i soci mi avevano infatti regalato una spilla Rotaract con sotto la scritta “The Pink President”, che ho ancora!
Scrivevo della voglia di provare quest’esperienza unica, impegnativa, ma tanto emozionante da farti crescere! L’elezione si è svolta presso la sede della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distro a Muscolare) di Bergamo dove ricordo hanno persino appeso il nostro assegno per la cospicua do- nazione fatta (v. foto). Iniziavo il mio discorso con un grazie al nostro Ro- tary club Padrino Bergamo Città Alta (deve essere il mio stile iniziare coi grazie...) e alle associazioni che abbiamo supportato: ho sempre pensato che fare Rotaract è “Servire” e infatti anche se il Rotaract è movimento, l’azione sociale che avevo proposto 3 anni prima, la mitica e unica UILDM, ci ha accompagnato tutto l’anno con numerose iniziative.
Ci siamo appassionati al tema sociale del distretto: la lotta alla pedo lia che ci ha visti impegnati nella realizzazione di uno spot sociale (un video di 5’) che ha ricevuto il terzo premio come miglior service Rotaract euro- peo, oltre a quello di miglior service distrettuale.
Abbiamo supportato l’associazione “Amici della pediatria”, presso la qua- le abbiamo eseguito un corso di formazione come volontari ospedalieri nei reparti di pediatria e oncologia pediatrica. Abbiamo anche supportato l’AIRC nella vendita delle arance a Febbraio e delle azalee a Maggio.
25