Page 10 - Bollettino n.
P. 10
20 NOVEMBRE 2014 Rotary Club Bergamo Sud Bollettino n. 12 (608) anno rotariano 2014-2015 responsabile: Edoardo Gerbelli
Rotary si qualifica per il servizio attivo su base professionale (che è pur vero) e non per attività di beneficienza. Più o meno strumentale, questo assunto può originare un grossolano equivoco da rimuovere: destinare alla Fondazione risorse personali non è una forma di carità confliggente con la nostra vocazione professionale, è un’ intelligente, lodevole e coerente pratica comune a tutte le élite nei riguardi delle Fondazioni operanti in tutto il mondo, fra queste la Rotary Foundation. Nessuno nega l’esistenza della recessione, ma sui nostri territori lavorano e vivono, comunque, centinaia di potenziali grandi donatori della Fondazione, all’interno e all’esterno del perimetro del Rotary, ai quali, con il nostro scetticismo, con la nostra diffidenza, con la nostra pigrizia, neghiamo l’opportunità di sostenere la nostra Fondazione e di aiutare la parte dell’umanità tuttora in ombra rispetto alla luce che promana dal Rotary.
Dunque riappropriamoci del piacere di donare per donare al Fondo annuale attraverso al modalità Every Rotariani Every Year, al Fondo di Dotazione divenendo Benefattori o Grandi Donatori della Fondazione, al Fondo Polio Plus.
Allora, cari rotarian fellows, mai come in questo caso Light up Rotary può assumere un doppio felice significato: illuminiamo le zone d’ombra del mondo attraverso la nostra azione e la nostra generosità, riaccendiamo il nostro orgoglio di disporre di una Fondazione fra le più apprezzato del mondo (charitynavigator.com).
Light up Rotary! ALBERTO GANNA
Il RESOCONTO DELLA ROTARY FONDATION
IL PRESIDENTE SPERA CHE IL NOSTRO CLUB ARRIVI PRIMO IN CLASSIFICA (ALMENO DEL GRUPPO OROBICO 1)
10