Page 9 - Bollettino n.
P. 9
20 NOVEMBRE 2014 Rotary Club Bergamo Sud Bollettino n. 12 (608) anno rotariano 2014-2015 responsabile: Edoardo Gerbelli
DISTRETTO 2042 – GRUPPO OROBICO 1
Quinta lettera del Governatore
NOVEMBRE MESE DELLA FONDAZIONE ROTARY Milano, 1 novembre 2014
Come noto, ogni mese del calendario gregoriano è dal Rotary dedicato allo sviluppo di uno specifico argomento. Può essere opportuno constatare che il mese che la maggior parte dei Rotariani riconosce è certamente novembre, evocativo, fra le assonanze più consuete, della Fondazione Rotary. Relativamente al nostro Distretto, il merito, o quantomeno una parte di esso, è certamente ascrivibile al PDG Cesare Cardani
Quando uscirà questa lettera di novembre avrò visitato 39 Club su 42; quando li avrò visitati tutti, auspicabilmente molti più fellows avranno letto questa mia. Quando mi reco nei Club e mi relaziono con i Consigli, apprezzo il fatto che, per la generalità dei nostri Club, Fondazione è sinonimo di grants, di opportunità di sostenere i propri progetti di servizio attraverso le opportunità di finanziamento che la Fondazione offre; misurarsi con la Fondazione, appoggiarsi a essa allo scopo di ottenere finanziamenti, rappresenta, oltreché un’opportunità di natura squisitamente finanziaria, anche un’occasione di auditing per valutare quanto il progetto in cui crediamo è compliant con la nostra Fondazione. L’azione di servizio del Rotary International è, infatti, tuttora, estremamente eterogenea, tuttavia, attraverso la Fondazione il Rotary International ci indica gli ambiti di intervento e le priorità di servizio che la nostra associazione intende perseguire: Pace e prevenzione/risoluzione dei conflitti, Prevenzione e cura delle malattie, Acqua e strutture igienico- sanitarie, Salute materna e infantile Alfabetizzazione e educazione di base, Sviluppo economico e comunitario .
Se i nostri Club hanno nel tempo appreso e sviluppato la buona pratica di ottenere dalla Rotary Foundation, siamo ancora lontani dal vedere in essa una lodevole organizzazione da sostenere. L’abitudine a contribuire al Fondo programmi dirottando quattrini dal bilancio del club a quello della Fondazione voluta da Arch Klump nel 1917, non agevola certo la consapevolezza da parte dei Rotariani che la Fondazione appartiene a loro e debbono essere loro a sostenerla.
La Fondazione è nostra e va sostenuta anche perché essa sostiene i Club virtuosi nel perseguimento dei loro obiettivi. Noi, che abbiamo perso la capacità di fare fundraising (che era un punto d’orgoglio anche dei nostri Rotary e che lo è tuttora per la gran parte del Rotary mondiale), dobbiamo imparare di nuovo a raccogliere fondi, a donare alla Fondazione a coinvolgere altri in tale lodevole pratica. Evitiamo che i nostri sodali rotariani si rifugino negli alibi e nelle semplificazioni.
Taluni utilizzano la recessione, altri, ostentando la loro antica appartenenza, ricordano che il
Assistenti del Governatore Distretto 2042 RI Presidenti di Commissione Distretto 2042 RI RD Rotaract RD Interact
PER LEGGERE I BOLLETTINI DEI CLUB DEL GRUPPO OROBICO 1 CLICCARE SUL RELATIVO LINK
RC BERGAMO
RC BERGAMO CITTA' ALTA
RC BERGAMO NORD
RC BERGAMO OVEST
9