Page 12 - Bollettino Rotary Club Bergamo Sud
P. 12
06 dicembre 2018 Rotary Club Bergamo Sud Bollettino n. 744 (13)
anno rotariano 2018 - 2019
stato sottoscritto dal Governatore 2017 – 2018 del nostro distretto, Nicola Guastadisegni, al quale va il merito di aver avviato ed instaurato un proficuo rapporto tra Rotary e Regione Lombardia, oggi consolidato.
Il documento firmato lo scorso mese, infatti, sarà in vigore per tutta la legislatura e non dovrà essere rinnovato di anno in anno; in questo modo si potrà operare con maggior tranquillità per realizzare progetti che si svilupperanno in più anni.
Il nostro Distretto 2042 ed il progetto Aquaplus
Ma il nostro Distretto 2042 è attivo anche su un altro fronte volto a sradicare la fame e la sete nel mondo e, in unione con il Distretto 2041 sta portando avanti l’ambizioso e importante progetto Aquaplus.
Voi tutti certo vi ricorderete il nostro intervento a favore di Haiti, volto alla prevenzione e al controllo contaminazione da aflatossine, causa di severe patologie e malnutrizione, soprattutto nella popolazione infantile. Oggi siamo alla quinta fase del progetto e dopo Haiti siamo in Tanzania e sud Sudan, a Juba.
Nel mondo un miliardo e mezzo di persone soffre la fame: due miliardi e mezzo di persone non hanno acqua potabile; otto milioni di persone, soprattutto bambini, muoiono ogni anno per malattie derivate dall’acqua.
Il programma Aquaplus ha l’ambizione di contribuire a risolvere questo drammatico problema, divenuto una metodologia che può essere utilizzata da progetti di club che riguardano l’acqua, da cercare e da utilizzare al meglio.
Il nostro Distretto 2042 ha destinato ai progetti Aquaplus consistenti importi, tratti dai Fondi di designazione distrettuale (FODD), che hanno consentito, e permettono anche in quest’anno rotariano, di ottenere sovvenzioni della Fondazione Rotary per importi rilevanti.
Forse vale la pena saperne di più su
responsabile Edoardo Gerbelli
questo grande progetto del nostro Distretto e allora potete consultare il sito www.aquaplusprogram.org
Milano, 5 dicembre 2018
Roberto Dotti, Governatore Distretto 2042
pag. 12