Page 7 - Rotary Club Bergamo Sud
P. 7
24 maggio 2018 Rotary Club Bergamo Sud Bollettino n. 31 (728)
anno rotariano 2017 - 2018
possiamo raggiungere solo con la Fondazione Rotary, perché è in essa che ogni Club realizza al meglio ogni suo progetto (utilizzando i Grant) e lo può elevare a proposta internazionale. L'esempio più lampante, che spesso citiamo nei nostri eventi, è il progetto per l'eradicazione della poliomielite nel modo. Progetto partito da un Club locale (RC Treviglio e della Bassa Pianura Bergamasca) e diventato obiettivo strategico del Rotary International con la campagna End Polio Now. Nel Club possono nascere idee stupende e favolose, ma dobbiamo avere la volontà e la forza di allargarle a tutti gli altri Club e farle diventare PROGETTI DI AZIONE UMANITARIA MONDIALE. Pensare in grande per agire in grande e in tanti. Appena oltre il confine del nostro Club c'è tutto un mondo che ha bisogno del nostro supporto. Che vuole essere coinvolto in questi progetti umanitari. Bisogna svestirci del nostro provincialismo e campanilismo e pensare che apparteniamo ad una grande famiglia internazionale, mondiale.
La Fondazione Rotary ha sempre dimostrato la sua efficienza e la sua capacità di incidere
coordinatore Edoardo Gerbelli
significativamente nella soluzione dei problemi umanitari. Il contributo che noi versiamo viene quasi interamente riversato nella realizzazione dei progetti proposti dai Club di tutto il mondo. Ciò è certificato da organismi internazionali.
In concreto ecco cos'è la FONDAZIONE ROTARY del Rotary International.
• Dei fondi raccolti il 91% è stato speso direttamente per i programmi.
• Solo il 2% dei fondi raccolti sono utilizzati per le spese amministrative
Charity Navigator è un organismo internazionale di certificazione che valuta il rapporto tra i fondi versati alle Associazioni ed il loro effettivo impiego per i progetti umanitari. Fa una classifica ed assegna le “Stelle di merito” che possono essere al massimo quattro.
La Fondazione Rotary ha il più alto livello: 4 stelle.
Mentre altre organizzazioni plurinominate hanno un rating inferiore, come UNICEF o Save The Children o Caritas con 3 stelle.
Ecco le cifre consolidate relative all'anno 2017
pag. 7