Page 5 - Rotary Club Bergamo Sud
P. 5

14 settembre 2017 anno rotariano 2017 - 2018
CLAUDIO MERATI
Merati Claudio laureato in ingegneria civile al Politecnico di Milano nel 1978.
Dopo un periodo di insegnante è entrato nell'amministrazione regionale e ha vissuto l'intera sua carriera nell'Ente Regione Lombardia.
Rotary Club Bergamo Sud
Bollettino n. 05 (702) coordinatore Edoardo Gerbelli
Il suo percorso lo ha
visto passare attraverso
varie esperienze dall'istruttoria dei Piani Urbanistici al Comitato Regionale di Controllo alla gestione delle emergenze come (ultimo) ingegnere capo del Genio Civile fino a terminare come direttore della sede Territoriale di Bergamo che svolge nel territorio tutte le varie funzioni regionali.
Da gennaio è in pensione ed è attivo sia nell'Ordine Ingegneri di Bergamo (recentemente eletto nel consiglio) sia nel volontariato di protezione civile (ANA).
Nella sua carriera ha sviluppato una approfondita conoscenza del territorio bergamasco e ha operato attivamente nella gestione delle emergenze sia a livello locale che nei vari eventi sismici nazionali.
E' stato più volte nei luoghi colpiti dal terremoto per le verifiche di agibilità Molise, Brescia, L'Aquila, Mantova e da ultimo nel Centro Italia dopo il sisma dell'agosto del 2016.
Dal giugno 2014 al marzo 2017 componente Commissione Nazionale di nomina ministro Del Rio “Monitoraggio Norme Tecniche Dighe” in rappresentanza della Conferenza delle regioni, presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici per il monitoraggio delle norme tecniche per la progettazione e la costruzione degli sbarramenti di ritenuta (dighe e traverse)
pag. 5


































































































   3   4   5   6   7