Page 15 - Bollettino Rotary Club Bergamo Sud
P. 15

Bollettino n. 20 (683)) coordinatore Edoardo Gerbelli
Cari tutti, come ho avuto modo di accennarvi, sia pure in modo frettoloso, alcuni Club
Bussoletti, rotariano di Roma, che insieme alla Dottoressa Alexia Massacand, sta sviluppando una app che consenta di affrontare un percorso in montagna (per il momento, ma il lavoro è già ciclopico, limitato ai sentieri alpini) avendo notizie aggiornate sullo stato della strada da percorrere e al contempo aggiornare le notizie se chi li percorre trova delle situazioni nuove o comunque diverse rispetto a quelle ricevute dall’app..
Sarebbe intenzione di mettere il tutto a disposizione in modo gratuito. Ci sono però da affrontare le spese per la realizzazione (acquisto di tutte le mappe che riguardano l’arco alpino (da Ventimiglia a Trieste), la programmazione e la verifica operativa. Insieme a Cesare Cardani, storico Presidente della Commissione R.F. del Distretto 2042, abbiamo incontrato Ezio, approfondito l’argomento e, al termine del colloquio, abbiamo constatato che non ci sono le premesse per una sovvenzione globale a livello Italia in quanto l’app sviluppata non rientra in nessuna delle 6 aree di intervento.
Ritenendo comunque utile che tutti i Club che si affacciano sull’arco alpino (italiani, francesi, svizzeri, austriaci etc.) venissero coinvolti richiedendo, magari, la loro fattiva partecipazione e attivandosi per delle sovvenzioni distrettuali.
Questo è quanto mi ha scritto Ezio per descrivermi l’app:
Caro Governatore,
faccio seguito alla nostra prima chiacchierata di giovedì pomeriggio per fornirti un quadro, spero chiaro, su quanto l’App che propongo con la mia collega la Dott.ssa Alexia Massacand rientri completamente in tutti i compiti istituzionali e gli ideali del Rotary: “service above self".
Nell’ordine, MountaiNow:
- è un importante ausilio alla sicurezza in montagna in quanto fornisce all’utente le condizioni attualizzate dello stato della montagna delle ultime 24-48 ore come indicate da quanti hanno percorso le stesse piste in precedenza (crowdsourcing); se consideri che nel solo 2015 nelle Alpi italiane e svizzere ci sono stati circa 500 morti e si sono avuti oltre 7000 (settemila) interventi di soccorso puoi vedere quanto sia utile un’App gratuita come la nostra per ridurre i rischi
- l’uso dell’App è di sicuro aiuto alle economie locali delle realtà di montagna perché, offrendo un sussidio alla sicurezza, invoglia maggiormente anche il turismo e da qui mette in atto un circolo virtuoso di sviluppo di possibilità di lavoro da esso dipendente
- MountaiNow ha una forte connotazione umanitaria e di supporto ai Paesi in Via di Sviluppo; non a caso il Presidente di Mountain Wilderness Pakistan, Afzel Sherazi, ci ha contattati chiedendo di poterla usare in Himalaya per varie ragioni: aumentare la sicurezza delle comunità che vivono disperse in alta montagna, ciò aiuterebbe il loro sviluppo e genererebbe un’offerta qualificata che possono fornire alla richiesta crescente di turismo di alta montagna in queste zone.
La validità tecnico-scientifica dell’iniziativa è garantita dal sostegno che è stato formalizzato da: Club Alpino Svizzero, Club Alpino Francese- CAF Chamonix, Alpine Club inglese.
Per quanto riguarda l’interesse del Rotary per la nostra App, a conferma che viene considerata perfettamente in linea con i fini istituzionali, ti informo che l’Amicale des Randonneurs de Haute Montagne, (associazione di alpinisti appartenenti a diversi Clubs Rotary svizzeri) ha espresso l’interesse a partecipare all’iniziativa e a collaborare con chi in Italia vorrà gestire la leadership di un possibile “matching grant" o altro canale di supporto economico.
In particolare, il Coordinatore dell’Amicale, Vincent Vouilloz ha contattato il Governatore del suo Distretto 1990, Gerard Beuchat che si è detto favorevole a collaborare con il tuo Distretto e con te per portare avanti l’iniziativa ed è pronto a sostenerla se verrà presentata a Madrid. Il Governatore attende una telefonata di conferma al riguardo.
Ad ulteriore supporto di MountaiNow voglio ricordare il sostegno ricevuto dal CAAI, Club Alpino Accademico Italiano (associazione fondata nel 1904 per riunire i soci del CAI che avessero acquisito meriti speciali) grazie al supporto di Carlo Alberto (Bitto) Pinelli grande alpinista, regista ed ambientalista che ha apprezzato e sostiene la nostra App.
16 febbraio 2017 Rotary Club Bergamo Sud anno rotariano 2016 - 2017
Cordiali saluti. Pietro
UNA GRANDE INIZIATIVA PARTITA DAL RC BERGAMO NORD E SOSTENUTA DAL DISTRETTO 2042
Scarica la brochure di MountaiNow
bergamaschi sono entrati in contatto con Ezio
pag. 15


































































































   13   14   15   16   17