Page 4 - Bollettino del Rotary Club Bergamo Sud
P. 4

18 marzo 2016 Rotary Club Bergamo Sud Bollettino n. 24 (654)
anno rotariano 2015-2016
palchi e platea che ora appoggia sul cemento, parapetti, scale d'emergenza, ascensori , montacarichi, soffitto antincendio, bar triplicato, ristorante in terrazza, climatizzazione, display per i testi cantati (solo i palchi non la platea), bookshop, sale riunioni da 30 a 120 posti, illuminazione a led, rifacimento di tutti gli impianti non a norma, bagni, accessibilità.
L’incremento dei volumi sarà tutto sommato discreto:“Dal metallo vetro dei primi progetti del 2007 – ha osservato Nicola Berlucchi – per indicazioni della sovrintendenza si è passati a un progetto sottovoce per non oscurare la facciata ottocentesca e l'ala Pizzigoni.
La riserva d'acqua necessaria per l’antincendio sarà ricavata fuori con una vasca rettangolare, non è possibile usare il laghetto perché sarebbe più complesso scavarlo alla profondità necessaria e aggiungere i filtri”.
Un progetto che nel complesso è piaciuto, a patto
Susanna Pesenti
responsabile: Edoardo Gerbelli
che, come ha osservato saggiamente il nostro Roberto Mandolesi, i servizi accessori a sfondo commerciale (ristorante, pubblicità interna, bookshop) siano organizzati e gestiti con particolare riguardo e discrezione per essere consoni al ruolo e all’estetica di un teatro storico.
A margine, si può notare che l’operazione Donizetti è complessa e divisibile in stadi come un razzo. Se la raccolta di fondi privati in aggiunta a quelli pubblici (che permangono per la ristrutturazione e la gestione) è idea generosa e assolutamente necessaria a mandare in orbita il restauro, gli stadi successivi del progetto, come disegnato nello statuto della fondazione e relativi alle modalità dei lavori e della futura gestione, sono in fase di approfondimento da parte dell’amministrazione comunale, essendo il Donizetti un teatro civico e non un teatro privato. Proprio la sua natura di bene pubblico, del resto, renderà possibile l’applicazione dell’Art Bonus.
4


































































































   2   3   4   5   6