Page 3 - Bollettino n.
P. 3
20 NOVEMBRE 2014 Rotary Club Bergamo Sud Bollettino n. 12 (608) anno rotariano 2014-2015 responsabile: Edoardo Gerbelli
moltiplico ogni euro che metto al giorno per i giorni che ci separano a maggio-giugno, sono alla fine duecento euro. Allora questi duecento euro li ho trasformati in vaccini (per la lotta alla Polio n.d.r.). Voi sapete, come ho detto l’altra volta, che l’acquisto del vaccino costa cinquanta centesimi; quindi con duecento euro posso acquistare quattrocento vaccini e quindi contribuire alla vaccinazione di quattrocento bambini. Se però coinvolgo tutto il Club a versare venti, cinquanta centesimi o un euro ... alla fine con sessanta soci si raccoglierebbe circa 12.000,00 euro.
Ma no non è possibile! Taglia metà! Taglia un terzo! Nel momento in cui tutti riuscissimo a contribuire, alla fine del mandato non basterà più un maialino. Ce ne vorranno due, tre ....
Quindi è questo il pensiero che mi son fatto e vedremo alla fine i risultati. Pensate quanti bambini riusciremo a vaccinare contro la polio.”
Nel ripercorrere questo pensiero che ha prodotto questa brillante iniziativa, si è poi riallacciato ad un altro esempio tratto dal film “SCHINDLER LIST” dove il protagonista chiedeva continuamente al suo contabile quante persone avevano salvato e quante ne poteva ancora salvare vendendo tutto quello che aveva.
“ ..... così dovremo fare noi. Non fermiamoci a contare i bambini vaccinati, ma quanti possiamo ancora vaccinare ”.
Ora sappiamo in anticipo quale sarà il suo programma.
Alla fine Clemente PREDA ha voluto concludere il suo intervento con un bel raffronto.
“... fra i prossimi impegni che mi aspettano come futuro Presidente c’è il SIPE. Sapete quando si svolge il SIPE? ... marzo – maggio, di solito al sabato. Sapete quali sono i giorni belli per il golf? ... marzo – maggio, il sabato. Pensatemi quando io sarò al SIPE”.
Sembra una battuta scherzosa, ma essa contiene un grande messaggio: rinunciare a qualcosa di proprio per il bene degli altri. Io sarò al servizio del Club.
Questo vuol dire essere rotariani.
Grazie Clemente. Hai un bel progetto. Da oggi devi pensare come e con chi realizzarlo.
3


































































































   1   2   3   4   5