Page 6 - Bollettino Rotary Club Bergamo Sud
P. 6

18 ottobre 2018 Rotary Club Bergamo Sud Bollettino n. 740 (09) anno rotariano 2018 - 2019 responsabile Edoardo Gerbelli
Cari amici e dirigenti Rotary,
siamo a pochi giorni dal 24 ottobre e mi auguro che siate tutti impegnati nei club ad organizzare la celebrazione della Giornata Mondiale della Polio di quest'anno. È davvero fantastico vedere che tanti club e distretti hanno gà registrato eventi sul
sito endpolio.org/it, e tutta la creatività e impegno nella pianificazione degli eventi. Ci saranno presentazioni, concerti, corse per la polio e, naturalmente, raduni per visionare insieme il livestreaming dell'evento. Molti club stanno anche approfittando dei filmati di realtà irtual reality films now available e stanno includendo un'esperienza di realtà virtuale nelle loro attività per la Giornata Mondiale della Polio.
Se non lo avete ancora fatto, visitate il sito endpolio.org/it per promuovere il vostro evento, ottenere dettagli sul live streaming, e scoprire tutte le altre novità nella vostra area. Ricordate che organizzare un evento per la Giornata Mondiale della Polio può aiutare a ottenere l'Attestato Rotary di quest'anno!
Una delle cose che ho sentito durante i miei viaggi per il Rotary è che molti Rotariani non sempre sanno come rispondere a domande difficili sull'eradicazione della polio. Le domande che ho sentito più spesso, però, sono le più semplici. Perché non abbiamo ancora superato il traguardo, e perché stiamo ancora raccogliendo così tanti fondi per la polio?
Per rispondere alle domande, è utile usare una metafora che molti di noi possono facilmente capire: tagliare l'erbetta. Per i piccoli prati, non c'è bisogno di altro che un tagliaerba manuale. Ma per un prato di dimensioni maggiori, ad esempio, un ettaro di terreno, dovrai investire in un tagliaerba a motore. E ce la potrai fare.
Immaginiamo adesso di dover tagliare l'erbetta di un campo enorme, ad esempio, quattro ettari, o sedici. Immaginiamo che non sia stato arato per diversi anni e c'è tanta erbaccia e tante spine. Immaginiamo, inoltre, che tutto il campo deve essere della stessa altezza. Non sarà possibile fare tutto nel giro di pochi giorni, la sezione che avete tagliato ricrescerà prima di poter raggiungere l'altro lato del campo. Cosa potete fare? Un tagliaerba manuale è impensabile. Anche un tagliaerba a motore potrebbe non bastare. L'unico modo per farcela è di usare grandi macchinari, un trattore, o forse un paio di trattori.
Adesso riflettete sull'aspetto logistico dell'eradicazione della polio. Ci sono 360.000 bambini che nascono ogni giorno nel mondo. Per proteggere tutti contro la polio, ognuno deve essere vaccinato non solo una, ma diverse volte. Per interrompere il virus dalla trasmissione, ogni bambino dev'essere vaccinato nello stesso momento — prima che abbastanza neonati possano causare di nuovo la circolazione del virus.
L'unico modo per realizzare l'eradicazione è attraverso le vaccinazioni su grande scala e coordinate su cui stiamo lavorando adesso: utilizzando una vasta rete di sistemi per portare circa 430 milioni di dosi di vaccino ogni anno, attraverso le campagne di immunizzazione di massa. Dimentichiamo l'esempio del terreno di 40 ettari — stiamo parlando dell'Africa, del sud-est asiatico. Posti con enormi distanze, comunità molto remote, guerre, instabilità, povertà— e centinaia di milioni di bambini. Dobbiamo raggiungerli tutti.
L'unico modo per finire l'impresa è di fare tutto il possibile, tutti contemporaneamente. Sì, questo è costoso. Sì, questo è difficile. Sì, questo è un compito ambizioso e di grande portata. Ma grazie a voi, lo stiamo facendo.
Questo è tutto ciò che dobbiamo sapere, e comprendere, questa Giornata Mondiale della Polio. Adesso è il momento di fare tutto il possibile, per raccogliere fondi, migliorare la consapevolezza! Siate di ispirazione nel vostro impegno ad eradicare la polio.
Saluti rotariani,
Barry Rassin
Presidente, Rotary International 2018/2019
    pag. 6



















































































   4   5   6   7   8