Page 4 - Bollettino Rotary Club Bergamo Sud
P. 4
19 luglio 2018 Rotary Club Bergamo Sud Bollettino n. 734 (03) anno rotariano 2018 - 2019 responsabile Edoardo Gerbelli
SPECIALE “ANDREA MANTEGNA”
Il nostro Club ha l'onore e l'impegno per il finanziamento del restauro del quadro di Andrea Mantegna recentemente scoperto dal Conservatore dell'Accademia Carrara dott. Giovanni VALAGUSSA ed affidato alla restauratrice Delfina FAGNANI entrambi nostri soci.
La scoperta che ha un valore internazionale per la cultura ha tenuto banco su diversi media ed il nostro coinvolgimento diretto sia nel finanziamento del restauro che con il coinvolgimento diretto di questi due nostri soci ha portato una grande visibilità sia al nostro Club che all'impegno del Rotary per la cultura.
Cogliamo l'occasione per pubblicare una prima rassegna video, fotografica e editoriali apparsi su diverse testate giornalistiche. E' questo un modo per testimoniare e divulgare l'impegno per la cultura che da anni il Club riserva alla nostra città. Esso corona il restauro, nel recente passato, di diverse tele della pinacoteca Carrara di Bergamo in occasione della sua riapertura.
EDITORIALI
Il Rotary Club Bergamo Sud finanzia il restauro del Mantegna: “Una scoperta anche un poʼ nostra”
Il Club coprirà interamente i 40mila euro che serviranno per il recupero del capolavoro "ritrovato" da Giovanni Valagussa e l'allestimento dello spazio in cui questo lavoro verrà eseguito, visibile agli occhi dei visitatori della pinacoteca.
di Luca Bassi - 27 luglio 2018 - 16I20
Quando Giovanni Valagussa, passando ai raggi X le opere custodite nellʼarchivio dellʼAccademia Carrara, ha scoperto di avere tra le proprie mani un capolavoro attribuito ad Andrea Mantegna, al Rotary Club Bergamo Sud non hanno avuto dubbi: quel quadro
pag. 4