Page 16 - Bollettino Rotary Club Bergamo Sud
P. 16

19 luglio 2018 Rotary Club Bergamo Sud Bollettino n. 734 (03) anno rotariano 2018 - 2019 responsabile Edoardo Gerbelli
DISTRETTO 2042
     Seconda lettera del Governatore - effettivo e espansione
Cari Amici Presidenti,
Cari Amici Segretari,
agosto è il Mese dell'effettivo.
Vi mando alcuni spunti di riflessione su questo tema riassumendoVi alcuni aspetti a livello internazionale, a livello nazionale e distrettuale, e con riferimento alla vita del Vostro Club.
Il Rotary nel Mondo.
A livello globale, i soci del Rotary sono oggi 1.204.009.
Il Rotary è presente in un numero di aree superiori a quelle in cui lo sono
le Nazioni Unite.
E ciò ha permesso al Presidente internazionale Barry Rassin di poter dire
che il Rotary non è mai stato, a livello globale, forte come oggi.
Accanto ad aree, nel Mondo, in profonda crescita, soprattutto in Oriente che vive momenti di grande espansione anche economica, ne esistono altre, tra
cui l'Italia, in stagnazione ed altre ancora, in occidente, nelle quali il numero dei soci è in diminuzione.
Il tema dell'effettivo è considerato prioritario dal Rotary International tant'è che è il primo tra gli obiettivi contenuti nell'Attestato Presidenziale.
Ma il Presidente internazionale - al quale dobbiamo riconoscere, e lo facciamo senza fatica, una ispirata nuova visione che sia quella del Rotary che desideriamo creare e che ha
definito i rotariani non dei sognatori ma persone del fare - ha operato una seria, puntuale e coraggiosa riflessione che ci aiuta a capire lo stato attuale dell'effettivo ma, soprattutto, identifica con chiarezza la strada che dobbiamo percorrere per rendere ancor più forte il Rotary e i nostri Club.
Il nostro effettivo è rimasto a circa 1,2 milioni di soci negli ultimi 20 anni. Noi non stiamo crescendo e il nostro effettivo sta invecchiando.
Abbiamo troppi Club che non hanno le competenze o la motivazione per avere un impatto: Club che non hanno neanche idea di cosa stiamo facendo a livello globale, che non conoscono i nostri programmi o la nostra Fondazione e non sanno neanche come farsi coinvolgere.
Il nostro compito è quello di prenderci cura dei nostri soci, di ispirarli a desiderare il cambiamento, a desiderare di fare di più se vogliamo essere in grado di servire, secondo la mission del Rotary.
L'effettivo in Italia e nel nostro Distretto:
• - noi,inItalia- 13Distretti,39.937socie907Club- nonsiamotrale aree in grande espansione
• - nelnostroDistretto,al30giugno2018,isocis ono2.194in49Club mentre i soci al 30 giugno 2017 erano 2.208 e 46 erano i Club
  pag. 16










































































   14   15   16   17   18