Page 7 - Rotary Club Bergamo Sud
P. 7
Introduzione
20anni! L’età in cui un giovane inizia coraggiosamente ad affacciarsi al mondo, non sei più un bambino, hai già raggiunto l’età adulta ( o almeno così dice la legge) ed è il momento di iniziare a mettere i mattoni per co- struire il tuo futuro.
Devi scegliere una professione, metterti in gioco nel lavoro, nelle relazioni, devi interfacciarti con il mondo dei “grandi” che non sono più solo i tuoi genitori, i nonni o gli zii; ora sono i tuoi professori, i tuoi datori di lavoro, persone che entrano a far parte della tua vita per trasmetterti le loro cono- scenze, i frutti del loro lavoro e per insegnarti a stare al mondo.
E’ anche il momento di tradurre in pratica il bagaglio di valori che la fa- miglia, negli anni, ti ha insegnato e di scegliere che tipo di persona vuoi essere nella tua vita e in quella degli altri.
20 anni è anche l’età della maggior parte dei soci che ora formano il nostro club. Ragazzi giovani, alle prese con la maturità e i primi esami all’univer- sità, che muovono i loro primi passi nel mondo e nel mondo Rotaract, il futuro della società e per noi, del Rotaract Club Bergamo Città Alta.
Ho pensato subito a loro quando ho realizzato che il 20esimo anno di club sarebbe caduto proprio durante il mio anno di presidenza.
Quando ho deciso di propormi per la guida del nostro club, sapevo che il mio compito sarebbe stato quello di “far crescere” i nuovi soci, creare per loro situazioni che permettessero di vivere le immense opportunità del Rotaract. Avrei voluto (e vorrei, dato che mancano ancora un po’ di mesi) trasmettere il mio entusiasmo, la mia esperienza e la bellezza che si prova nel mettersi a servizio per gli altri, nel sapere che con un semplice gesto puoi fare davvero la differenza per qualcuno.
In occasione di questa ricorrenza, mi sono domandata cosa avrei potuto fare per mantenere il mio obiettivo, rendere onore al lavoro svolto negli anni passati, al traguardo raggiunto, ai soci di oggi e a quelli di domani. L’idea era quella di creare qualcosa di tangibile, resistente al passare degli
7