Page 39 - Rotary Club Bergamo Sud
P. 39
Lia Rigamonti
A.R. 2010-2011
Sempre più spesso, nella quotidianità, appena si sente una parola nuova od un termine sconosciuto, si accede ad internet e si digita la stessa su un motore di ricerca per trovare le risposte.
Mi è capitato di frequente di incontrare persone, le quali, non conoscevano il "Rotary". Aprendo internet, la prima schermata che ci si troverà davanti, proprio in questi giorni, è fatta di immagini e di frasi, fra cui spicca “People in action”. Ma come si può spiegare a qualcuno che non conosce, che cosa è il Rotary ed il Rotaract? Non è facile sintetizzare o trovare delle parole per spiegare al meglio. Non basterebbe un articolo, non ne basterebbero cento, servirebbe invece un diario, o meglio I diari di vite intere, delle persone che l´hanno vissuto, che lo stanno vivendo e che lo vivranno.
Il mio di diario si apre una sera di molti anni fa, quando la mia migliora amica mi invitò a prendere parte ad una cena di auguri natalizi , una ´Con- viviale Natalizia` proprio in questo periodo, oramai più di venti anni fa.
Il percorso non è stato lineare e semplice, ma altrimenti che divertimento sarebbe stato? Il mio carattere non mi ha mai condotto a cercare la via più facile e noiosa, ma quella più insolita e piena di ostacoli.
Mi è stato chiesto di identi care un percorso di anni in un simbolo, compi- to non facile. Se dovessi scegliere a bruciapelo, come molti farebbero del resto, mi verrebbe da dire "la spilla". Un simbolo di appartenenza, da sfog- giare sul vestito e che ti fa sentire parte di qualcosa di grande; un oggetto cosi piccolo, che si tiene sempre nel portafogli, del quale il president ne ha sempre un paio in più, in caso di soci "smemorini". Un piccolo segno di entrata e di continuità, che si riceve e si passa. Ma in realtà identi care un solo oggetto per poter descrivere e racchiudere una parola cosi grande, come il "Rotaract" non è possibile.
Il Rotaract è tutto, energia pura, idee, conoscenza, opportunità. È l´auto che guidi per arrivare a riunione, è un navigatore che serve per arrivare alle conviviali del Distretto o ad interclub sperduti, è il cambio di scarpe,
39