Page 3 - Rotary Club Bergamo Sud
P. 3

03 maggio 2018 anno rotariano 2017 - 2018
Rotary Club Bergamo Sud Bollettino n. 29 (725) coordinatore Edoardo Gerbelli
    paura.
L'Associazione Libellule si impegna a costruire un percorso guidato di prevenzione e controllo grazie a uno spazio dedicato, fisico e psicologico dove le paure sono sostituite da positività, solidarietà, massima professionalità. I risultati del follow-up vengono comunicati nella medesima giornata senza attese estenuanti e destabilizzanti.
Insieme si vince. Si superano i momenti drammatici che accompagnano il decorso della malattia. Si ricomincia, la vita continua e può essere meglio di prima.
Si è parlato dell'importanza della diagnostica in ambito oncologico: oggi guarire da un tumore al seno è possibile ma la prevenzione è davvero fondamentale.
Purtroppo però ci si trova spesso a fare i conti con una realtà sanitaria difficile dove i tempi di attesa lunghissimi mettono seriamente a rischio la possibilità di una guarigione.
L'Associazione Libellule Onlus esiste, così come tante altre associazioni, proprio per prendere per mano le donne malate di tumore al seno e accompagnarle nel delicato percorso che segue la malattia. L'Associazione Libellule Onlus però si prefigge di fare di più. Non solo vuole dare supporto da un punto di vista delle difficoltà psicosociali nel riportare la vita alla normalità, ma si impegna anche e soprattutto ad aiutare la donna operata ad affrontare il "dopo" con un follow up
personalizzato. In questo modo la paziente non dovrà affrontare tempi di attesa snervanti per aspettare esiti di esami, non dovrà preoccuparsi di organizzare un calendario di visite e potrà dedicarsi serenamente e completamente al suo recupero psicofisico.
Oggi guarire da un tumore è possibile ma la prevenzione è fondamentale.
Grazie alla collaborazione con LifeNet Onlus, che ha organizzato l'evento A Swing Story al Teatro Dal Verme di Milano, il 19 e 20 marzo, e grazie ai proventi delle serate, Associazione Libellule Onlus potrà acquistare un ecografo di diagnostica avanzata, ad altissima risoluzione, con il quale è possibile, diversamente dalle comuni apparecchiature di diagnostica per immagini, esplorare alla perfezione sia il seno di donne operate o che hanno subito trattamenti come la radioterapia, che normalmente risulta più difficile da indagare, sia il seno di donne dai 20 ai 40 anni.
La vostra partecipazione a questo progetto diventa quindi molto importante per noi e per tante donne. Per questo io vi ringrazio per il vostro sostegno”.
E' seguita una interessante e partecipata discussione interrotta (dato il protarsi dell'ora) solo dal suono della campana che il Presidente ha suonato per chiudere la serata.
      CLICCA SULLA FOTO PER VEDERE LA RASSEGNA FOTOGRAFICA O IL VIDEO DELLA CONVIVIALE
        foto
        video
        Su proposta del Presidente è possibile scaricare le singole fotografie della conviviale.
Per ragioni di privacy occorre fare una richiesta specifica inviando una email al seguente indirizzo: RCBERGAMOSUD@GMAIL.COM
           LifeNet - Associazione Onlus
LifeNet, rete per la vita, è una associazione Onlus dedicata allo sviluppo e sostegno di progetti in ambito sanitario e sociale, a favore di strutture missionarie, enti e organizzazioni che come noi hanno a cuore il desiderio di aiuto alle popolazioni più in difficoltà, agli “ultimi”.
    pag. 3














































































   1   2   3   4   5