Page 3 - Rotary Club Bergamo Sud
P. 3
23 novembre 2017 Rotary Club Bergamo Sud Bollettino n. 12 (709)
anno rotariano 2017 - 2018
sarà, tra breve, ad un livello enne volte più divertente e più facile, più efficiente e enne volte meno costoso di ieri.
Una premessa: io userò delle espressioni come se il tempo non esistesse. E' chiaro invece che quanto vi sto per raccontare prenderà del tempo per essere “messo a terra”, ma questo importa poco.”
Nell'esposizione avvincente ha poi sviluppato come queste tre aree da lui menzionate si evolveranno nel prossimo futuro (Non più così lontano).
I passi più salienti della relazione sono stati:
• Nel prossimo futuro spariranno le attuali modalità di pagamento, soprattutto “la moneta”. Esse verranno sostituite prima dalle nuove tecnologie che si stanno affacciando sul mercato (ApplePay, PayPal, GooglePay, Poste Pay ecc...) e successivamente da forme di transazione basate su algoritmi criptati (Bitcoin). Questo porterà ad una maggiore veicolazione del denaro senza incorrere in controlli che rallentano solo il flusso, ma che non aumentano la sicurezza.
• Così pure le forme di investimento subiranno una rivoluzione copernicana. L'accesso diretto ai mercati finanziari favorirà una diffusione del mercato ed una maggiore responsabilizzazione dell'investitore.
• L'accesso al credito da parte delle
coordinatore Edoardo Gerbelli
imprese non sarà più gestito dalle banche. Queste avranno la sola funzione di intermediazione; mentre il credito verrà raccolto attraverso raccolte dirette tra impresa ed investitori. Le nuove forme, che già si stanno sperimentando come il crowdfunding, si basano sulla valutazione effettiva e reale della capacità di produrre un reddito da parte delle aziende. In tal modo vengono favorite le aziende più dinamiche e innovative ed anche le cosiddette startup. Sarà sicuramente un rapporto fiduciario tra investitore ed impresa, ma non meno affidabile dell'attuale sistema bancario. Sistema bancario che si avvale di procedure obsolete che in diversi casi si sono dimostrate errate producendo una perdita per gli investitori. Le imprese, dal canto loro, dovranno approcciarsi al mercato finanziario dimostrando affidabilità e prospettiva di sviluppo reale.
Tutto questo in parte è già in atto. Nel breve periodo assisteremo ad una trasformazione radicale della banca che dovrà confrontarsi con le nuove sfide tecnologiche.
Dopo questa coinvolgente relazione durata quasi un'ora (CLICCA QUI per rivedere l'intero intervento) il relatore Mario COMANA è stato subissato da innumerevoli domande. Solo il tempo tiranno ha obbligato il Presidente Marco ROSSINI a chiudere la conviviale con il classico tocco di campana.
CLICCA SULLA FOTO PER VEDERE LA RASSEGNA FOTOGRAFICA O IL VIDEO DELLA CONVIVIALE
Relazione doot. Mario COMANA
Su proposta del Presidente è possibile scaricare le singole fotografie della conviviale.
Per ragioni di privacy occorre fare una richiesta specifica inviando una email al seguente indirizzo: RCBERGAMOSUD@GMAIL.COM
pag. 3

