Page 3 - Rotary Club Bergamo Sud
P. 3
02 novembre 2017 anno rotariano 2017 - 2018
Rotary Club Bergamo Sud Bollettino n. 10 (707) coordinatore Edoardo Gerbelli
realtà e decidere se e a che velocità cambiare il Club;
ma qual'è la vera bussola, qual'è la direzione, quali sono i veri principi: sono i principi rotariani, che sono validi. Che erano validi prima e che sono tutt'ora validi. Se devo riassumere in uno slogan come un Club può rafforzarsi è CAMBIARE RIMANENDO SE STESSI.”
Il Presidente, nel ringraziare il Governatore per lo stimolo e l'iniezione di fiducia che ha infuso nel Club, ha ribadito che il suo impegno verso il Club è quello di “far tornare l'orgoglio di appartenenza, ricreare un gruppo coeso, e dare una motivazione di appartenenza con progetti a lungo termine in modo tale creare un clima favorevole per l'ingresso di nuovi soci dove possano trovare un ambiente motivato e saranno orgogliosi di far parte del nostro Club come lo siamo noi.”
Il Governatore nel commiatarsi dal Club ha regalato al Presidente un scatola contenente i semi di una pianta (carpino bianco) affinchè vengano messi a dimora e da li formare un nuovo spazio verde. Questo è anche il proposito del Presidente internazionale: impiantare un albero per ogni socio.
A sua volta il Presidente ha regalato al Governatore il libro che illustra il nostro progetto a favore del restauro dei quadri dell'Accademia Carrara.
La bella serata si è conclusa con il classico tocco di campana che però non ha interrotto lo scambio di opinioni tra il Governatore e i soci. Discussione protrattasi nel tempo.
Dopo questa interessante analisi dell'impegno distrettuale e dei soci del 2042, ha toccato il problema del cambiamento. Per farlo si è avvalso di un interessante intervista fatta a dei giovani cosiddetti “millennium” i quali posti davanti ad un PC del 1995, è stato chiesto loro cos'era e come farlo funzionare. Le risposte sono state le più svariate e divertenti. La maggior parte di loro non hanno saputo che fosse un PC o come questo potesse funzionare. Un esempio veramente emblematico.
“I Club devono rinnovarsi – ha detto il Governatore – come: aumentare la motivazione dei soci a partecipare attraverso il coinvolgimento verso progetti sempre più rilevanti (questo crea orgoglio ed appartenenza); andare “fuori”, vedere come è la
CLICCA SULLA FOTO PER VEDERE LA RASSEGNA FOTOGRAFICA O IL VIDEO DELLA CONVIVIALE
Su proposta del Presidente è possibile scaricare le singole fotografie della conviviale.
Per ragioni di privacy occorre fare una richiesta specifica inviando una email al seguente indirizzo: rcbergamosud@gmail.com
pag. 3