Page 3 - Bollettino Rotary Club Bergamo Sud
P. 3

06 aprile 2017 Rotary Club Bergamo Sud Bollettino n. 25 (688)
anno rotariano 2016 - 2017
giovani che parlasse ai giovani. Con Rosella Del Castello abbiamo individuato un Coordinatore (Lucia Cappelluzzo, ventiduenne neolaureata) e un Capo Redattore (Luca Bassi – giornalista di Bergamo News) ed abbiamo così dato vita a questa nuova esperienza redazionale.” La parola è poi passata a Luca Bassi .
“La Bgnews Academy – ha detto Luca Bassi – ci ha dato una certezza: i giovani hanno un mondo tutto loro che vogliono raccontare. Con la loro testa, con i loro occhi, con le loro parole.
Un mondo che un giornalista adulto non potrà mai scrivere e, probabilmente, nemmeno capire.
Per questo abbiamo deciso di rivolgerci ancora di più a loro, ai giovani, facendo diventare realtà un progetto che vuole essere prima di tutto una grande occasione per gli adolescenti e per i ragazzi bergamaschi. Già, perché BGY Be Young sarà il giornale fatto dai giovani e rivolto soprattutto ai giovani.
Abbiamo costruito una squadra che si sta ampliando sempre di più. Si tratta di alcuni giovanissimi che sono già passati da Bergamonews – chi per un tirocinio, chi per uno stage – ragazzi svegli e volenterosi che il mondo del giornalismo l’hanno imparato a conoscere insieme a noi. Ma non ci fermeremo qui: stiamo infatti presentando il nostro progetto negli istituti superiori di Bergamo e provincia, per spiegare la grande possibilità che diamo ai ragazzi che sognano di intraprendere la
coordinatore Edoardo Gerbelli
carriera da giornalisti o, più semplicemente, che cercano un contenitore dove poter esprimere liberamente la loro opinione, magari anche solo per divertimento.”
Ha quindi illustrato alcuni esempi di articoli fatti dai giovani ed apparsi su BGY. Articoli che trattano argomenti di attualità, costume e quant’altro che possa interessare i giovani. I contenuti sono liberi e non sono imposti dal giornale, ma sono scelti dai giovani stessi.
“Insomma, stiamo costruendo un giornale nuovo, innovativo, che non è mai esistito prima. Fatto dai giovani per i giovani.” così ha concluso Bassi.
Lucia Cappelluzzo ha poi illustrato la sua esperienza (ancora troppo breve come dice lei) a contatto con i coetanei giornalisti. Anche se breve, però, questa iniziativa ha già raccolto il plauso e l’interessamento del mondo giornalistico in quanto alla sua presentazione al Convegno Nazionale sul Bullismo tenutosi a metà febbraio a Trieste, in una sezione apposita dedicata al giornalismo l’ha vista protagonista accanto a nomi prestigiosi del giornalismo italiano.
La serata si è conclusa con l’illustrazione da parte del Presidente Preda del programma delle prossime conviviali e con l’invito ai soci a rispondere al sondaggio che verrà fatto per conoscere l’affiatamento e la vitalità del nostro Club.
Il tocco della campana ha sancito la chiusura della conviviale.
CLICCA SULLA FOTO PER VEDERE LA RASSEGNA FOTOGRAFICA
a cura di Bruno Bernini
Filmato di introduzione del Presidente
Filmato di sintesi della conviviale
Su proposta del Presidente è possibile scaricare le singole fotografie della conviviale.
Per ragioni di privacy occorre fare una richiesta specifica inviando una email al seguente indirizzo: rcbergamosud@gmail.com
pag. 3


































































































   1   2   3   4   5