Page 3 - Bollettino Rotary Club Bergamo Sud
P. 3
15 marzo 2017 anno rotariano 2016 - 2017
della discussione mi ha fatto notare che nella zona di Bergamo, e più precisamente nella parte ovest della provincia e in valle Brembana, ci sono ampie possibilità per incrementare il numero dei soci. Mi ha chiesto se potevo attivarmi, in particolare, per verificare la possibilità di formare un nuovo Club. Io ho declinato l’invito in quanto già impegnato anche per il prossimo anno con il mio Club. Successivamente, rileggendo il report di DOTTI, e riflettendo sulle possibili azioni da intraprendere, ho fatto partecipe di questa richiesta l’amico e socio Alberto RAVASIO. Con lui abbiamo cominciato a contattare alcune personalità imprenditoriali e professionali della zona e verificato di fatto che potevano esserci tutti i presupposti per costituire un nuovo Club. A questo punto, nel settembre dell’anno scorso, ho informato il mio Presidente di questa possibilità, ma nel contempo gli ho chiesto di non divulgare la notizia fino a quando l’ipotesi non fosse divenuta concreta. Grazie Clemente per la lealtà e la sensibilità che mi hai dimostrato nel gestire questo fatto. Anche perchè sono consapevole delle possibili reazioni che sarebbero sorte nel Club.
Con Alberto abbiamo contattato circa una ventina o poco più di potenziali soci e ad oggi diciassette di questi hanno dato la loro disponibilità. Questo non vuol dire che il nuovo Club si farà. La strada è ancora lunga e siamo solo all’inizio. Deve essere fatto tutto un percorso di conoscenza del Rotary e tra loro. Solo se alla fine di tale percorso si sarà raggiunto la certezza che le persone interessate hanno acquisito una profonda conoscenza del Rotary e si
Bollettino n. 23 (686)) coordinatore Edoardo Gerbelli
saranno tra loro amalgamate, si potrà procedere a formalizzare la volontà di costituire il Club. Per ora, dopo i primi incontri personali, è stato fatto un solo incontro collegiale al quale Alberto Ravasio ha invitato a partecipare anche il Governatore, Pietro GIANNINI, il Responsabile Distrettuale per l’Effettivo, Davide GALLASSO. L’invito è stato esteso anche al nostro Presidente, Clemente PREDA, il quale ha voluto partecipare in qualità di osservatore.
In questa seduta Alberto RAVASIO ha ricevuto l’incarico di procedere nel percorso proposto e di coordinare il tutto. Dopo il primo incontro, ci siamo ripromessi di ritrovarci martedì 28 marzo. Questo è tutto. Io sarei orgoglioso se il nostro Club accettasse di esserne il patrocinatore. Lo spero molto.”
Si è aperta una interessante discussione tra i soci. Alle obiezioni e riserve si è data una risposta chiara ed esaustiva in modo da lasciare in ciascuno di loro la convinzione che ogni scelta fatta e da fare è stata maturata e condivisa da tutti.
Al di la di questa “novità” del possibile nuovo Club, sono rimaste aperte le questioni relative all’acquisizione di nuovi soci da parte del nostro Club.
Prima di chiudere la conviviale con il consueto tocco di campana il Presidente ha ricordato che sabato 8 aprile, presso il Tennis Club Bergamo, ci sarà ol torneo di “Burraco” e ricavato andrà a favore della raccolta fondi per End Polio Now. Per i non esperti di burraco ci sarà una gara di boccette e freccette. Ce né per tutti. Guai a chi manca.
Rotary Club Bergamo Sud
CLICCA SULLA FOTO PER VEDERE LA RASSEGNA FOTOGRAFICA
a cura di Bruno Bernini
Filmato di sintesi della conviviale
Su proposta del Presidente è possibile scaricare le singole fotografie della conviviale.
Per ragioni di privacy occorre fare una richiesta specifica inviando una email al seguente indirizzo: rcbergamosud@gmail.com
pag. 3