Page 3 - Bollettino Rotary Club Bergamo Sud
P. 3

09 febbraio 2017 Rotary Club Bergamo Sud Bollettino n. 19 (682))
anno rotariano 2016 - 2017
pericoli del web, prosegue la sua relazione elencando siti e applicazioni il cui uso molto popolare specialmente fra i giovani, può divenire illegittimo e configurare reato.
Si riferisce in particolare a whatsapp, snapchat, ask.fm,.....nel caso del primo si tratta di diffondere al pubblico immagini spedite da un utente all'altro con l'intento di tenerle riservate, violando quindi la riservatezza del mittente. È anche possibile che lo scambio di messaggi anche sotto forma di "messaggi di gruppo" divenga diffamazione di un terzo o anche di un membro del gruppo, configurando cosi un altro reato, oltreché commettendo un atto che può gravemente ledere la dignità di una persona con conseguenze molto gravi. Anche Snapchat può essere pericoloso perché permettendo di inviare una foto che si cancella automaticamente dopo un periodo prestabilito dal mittente; può infatti far sottovalutare la possibilità che il ricevente possa comunque, seppure nel
coordinatore Edoardo Gerbelli
breve tempo di visualizzazione, scaricare l'immagine e conservarla o peggio diffonderla inviandola a terzi.
ask.fm invece è una app con la quale è possibile porre domande ad un terzo anche in forma anonima. Spesso però i "richiedenti" confondono l'anonimato con il fatto di credersi irrintracciabili e superano quindi i limiti dell'uso legittimo della app.
Il tenente colonnello prosegue elencando altri reati commessi, anche via web, come il cyberbullismo nei confronti di minorenni o lo stalking....ma l'ora si è fatta tarda. I presenti fanno molte domande perché l'argomento fa paura, ma appassiona.
Alla fine il Presidente Clemente PREDA, ringraziando molto l'ospite per il suo interessante intervento, chiude la serata e ci dà appuntamento al prossimo giovedì.
(Anna VENIER)
Vedi il reportage fotografico della conviviale
pag. 3


































































































   1   2   3   4   5