Page 3 - Bollettino Rotary Club Bergamo Sud
P. 3

02 febbraio 2017 Rotary Club Bergamo Sud Bollettino n. 18 (681))
anno rotariano 2016 - 2017
educazione medica continua in Cardiologia e Cardiochirurgia pediatrica.
Il Middle East Children Heart Project ha, infatti, quelle caratteristiche di sostenibilità e continuità che consentiranno al personale medico e sanitario locale di operare autonomamente.
A tutt’oggi abbiamo operato ad Amman 47 bambini provenienti da Giordania, Siria, Iraq e Palestina”
Mentre le immagini scorrevano sullo schermo egli ci comunicava la sua gioia e la sua soddisfazione che ha provato nell’incontrare tante persone che hanno accolto il suo progetto e si sono attivate nella raccolta fondi. E si perchè per operare un bambino affetto da malattia cardiovascolare servono ben 5.000,00 euro nonostante che la sua equipe operi gratuitamente. Grazie a questi contributi ed all'impegno di ben 7 Equipe (Italia, USA, Nuova Zelanda, Belgio, Inghilterra, Francia e Portogallo) di medici che prestano gratuitamente la loro opera gratuitamente è stato possibile raggiungere questi risultati:
9 missioni eseguite (aprile 2014 – novembre 2016) 47 bambini operati (41 siriani, 4 giordani e 2 palestinesi)
coordinatore Edoardo Gerbelli
Il dott. CRUPI ha concluso la sua esposizione dicendo. “da solo sono fragile, insieme siamo forti”.
E’ un messaggio molto chiaro ed eloquente.
Alla fine un silenzio generale è sceso in sala. Siamo rimasti tutti ammutoliti vedendo cosa è possibile fare se spinti da una forza ideale verso un obiettivo umanitario. Non c’era bisogno di fare domande. Era tutto chiaro.
Il Presidente Clemente PREDA cogliendo l’atmosfera che si è venuta a creare ha voluto leggere un messaggio di un socio che esprimeva tutta la sua angoscia ed impotenza di fronte a tanto dolore e tanta generosità.
Il dott. CRUPI, con la sua semplicità e magnanimità d’animo ci ha conquistato tutti.
Il Presidente nel chiudere la serata e prima del classico tocco di campana ha detto che “non basta un GRAZIE” e con questo penso abbia voluto anticipare un suo pensiero.
L'intervista
(attenti, ci sono 10 sec. Di pubbicità)
pag. 3


































































































   1   2   3   4   5