Page 2 - Bollettino del Rotary Club Bergamo Sud
P. 2
01 dicembre 2016 Rotary Club Bergamo Sud Bollettino n. 13 (676)
anno rotariano 2016 - 2017
La visita del Governatore è il momento più importante nella vita del Club. E’ un momento di confronto per un utile scambio du idee, proposte e “doglianze”. Il tutto avendo per obiettivo il miglioramento del Club e del Distretto.
VISITA DEL GOVERNATORE
Il tutto comincia molto presto con il colloquio a tu per tu tra il Governatore Pietro GIANNINI ed il nostro Presidente Clemente PREDA: è un incontro di soli dieci minuti ma molto importante in quanto vengono messi in luce immediatamente tutti i punti più salienti della vita del Club.
A seguire l’incontro è stato allargato con la presenza dell’Assistente del Governatore, Nicoletta SILVESTRI, dove alcune problematiche affrontate prima vengono ulteriormente sviluppate. Contemporaneamente il Segretario Distrettuale Edoardo GERBELLI, ha incontrato il Segretario del Club Anna VENIER. Con lei sono state affrontate tutte le problematiche e le modalità per il raggiungimento degli obiettivi del Club in modo da ottenere l’Attestato Presidenziale.
Ci siamo ritrovati, poi con tutti i componenti del Consiglio Direttivo dove i Responsabili delle varie Commissioni hanno potuto illustrare il loro lavoro ed i progetti in corso.
Dopo questa fase, diciamo istituzionale, il Governatore ha incontrato tutti i Soci con le loro consorti in una piacevole conviviale al termine della quale egli ha illustrato la sua mission ed il messaggio del Presidente Internazionale J. GERM.
Il Governatore ha iniziato la sua presentazione ricordando la recente vicenda
coordinatore Edoardo Gerbelli
del terremoto in Umbria con le decine di vittime e di sfollati bisognosi di aiuto. “il nostro Distretto si è subito attivato mettendosi a disposizione dei Governatori dei Distretti 2080 e 2090. Da loro, però, ho ricevuto una precisa risposta: non abbiamo bisogno di nulla per ora. Qualsiasi iniziativa vi verrà fatta conoscere per tempo e vi chiederemo il vostro aiuto”.
Poi ha cominciato ad illustrarci il percorso fatto prima di prendere la guida del Distretto.
La sua “Avventura” comincia con la partecipazione alla Convention dei futuri Governatori a San Diego (California) dove alla presenza di oltre 530 Incoming con le relative consorti, il Presidente Internazionale ha illustrato il suo programma e gli obiettivi che si dovranno raggiungere in questo anno rotariano. Il programma è stato condensato nel tema dell’anno: “IL ROTARY AL SERVIZIO DELL’UMANITA’”. Un motto che con poche parole spiega la forza della nostra associazione.
Questi obiettivi, ha spiegato, sono raccolti nell’attestato presidenziale (vedi in calce – nei prossimi numeri verrà approfondito questo argomento) e ogni Club si deve impegnare per raggiungerne almeno 15 entro il 30 giugno 2017.
Oltre al messaggio del Presidente Internazionale, il Governatore GIANNINI, ha ricordato i successi della campagna contro la Polio ed illustrato le ulteriori novità che caratterizzano il suo mandato: la professionalità della Squadra Distrettuale; la disponibilità della segreteria distrettuale; le nuove tessere; la nuova sede distrettuale ed il Protocollo con la Protezione Civile.
La professionalità, l’impegno e la disponibilità del Distretto porterà un risparmio nella gestione ed una migliore efficenza a beneficio dei Club.
“Però, in cambio – ha chiesto il Governatore - vorrei dai Club un grosso impegno per la celebrazione del centesimo
Pag. 2