Page 3 - Bollettino Rotary Club Bergamo Sud
P. 3
14 LUGLIO 2016 Rotary Club Bergamo Sud Bollettino n. 02 (665) anno rotariano 2016-2017 coordinatore: Edoardo Gerbelli
(interpretativo, mentale, reale, profondo) tra lo scatto – ben confezionato e innegabilmente seducente, con una qualità luministica sempre particolare e riconoscibile – e l’intento concettuale. In questo spazio lo spettatore si può divertire a lasciare correre i suoi pensieri nelle immagini, e decidere se andare verso una lettura filosofica, poetica, nostalgica, o se ricondurla al periodo storico in cui è stata scattata, agli anni settanta o ottanta, al concettuale o al processuale, o se ritrovare echi della storia dell’arte o della fotografia”.
Tanti infatti i confronti-riferimenti voluti dall’artista e sottolineati da Zanchi con opere di artisti dell’arte antica (Vermer, Parmigianino), ma anche il fascino su di lui esercitato da artisti moderni come Giorgio Morandi. Come significativi i rapporti e le influenze di architetti (Aldo Rossi), registi (Antonioni, Fellini) e poeti (Gianni Celati), e infine le collaborazioni nel campo musicale per le copertine di numeri album di contautori come Lucio Dalla, Luca Carboni, ecc.
Un artista scomparso purtroppo a soli 49 anni per un infarto e ancora non così conosciuto al grande pubblico. Da quanto riferitoci da Zanchi, gran parte della sua produzione è stata recentemente acquisita da una galleria newyorkese che prossimamente promuoverà l’artista negli Stati Uniti. Le opere esposte sono di proprietà privata, in gran parte di collezionisti bergamaschi e bresciani.
Completata la visita, gradevolissimo è stato poi il momento dell’aperitivo all’aperto nel chiostro cinquecentesco e la cena in una delle suggestive “cantine” dove il nostro Presidente (con una apprezzatissima mise azzurro cielo e blu arricchita da piccoli, ma molto presenti fiorellini in tinta. Casual?) ha scandito inizio e fine della serata che si è conclusa con un clima decisamente ... fresco per la stagione!
(Delfina FAGNANI)
IL LIBRO DEL VENTENNALE
Ecco un estraCo del libro celebraBvo del 20° anniversario di cosBtuzione del Club
Potete scaricare un estraCo dai seguenB link (dopo il download aprite la cartella e cliccate sul file index.html):
Quasi tuD i soci si sono prenotaB. Per coloro i quali che non si sono ancora prenotaB ricordo che è possibile farlo inviando una e-mail d’ordine al seguente indirizzo: rcbergamosud@gmail.com.
Ora siamo in fase di stampa e appena possibile vi comunicheremo le modalità di distribuzione.
Formato PDF
Formato Win
Formato Mac
Formato Tablet
3