Page 25 - Bollettino del Rotary Club Bergamo Sud
P. 25

ELIO MARTINA Presidente anno rotariano 1998 - 1999
CONSIGLIO DIRETTIVO 1998 - 1999 Presidente: Elio Martina
Presidente Eletto: Paolo Giani - Past President: Gianangelo Benigni - Segretario: Giorgio Berta - Tesoriere: Edoardo Gerbelli - Prefetto: Fulvia Castelli - Vice Presidente Andrea PEZZOTTA
Consiglieri: Ernesto Alemani - Bruno Bernini - Roberto Biaggi - Domenico Filieri - Eugenia Nava
NUOVI SOCI
Stefano Azzolari - Francesco Di Tarsia - Giuseppe Stefanelli
LE ATTIVITA’ DI SERVIZIO
Premio alla Professionalità - Stampe Fattori - Premio sci per disabili - Progetto Bolivia - Progetto Kossovo - Progetto Carceri - Progetto con RC Matosinhos-Porto (Portogallo)
Così descrive il suo anno rotariano Elio:
“Io ho ereditato, prima da Ernesto poi da Gianangelo un club in formazione. I miei predecessori hanno fatto un ottimo lavoro di amalgama tra i nuovi Soci. Io ho continuato la loro azione. Dopo solo due anni di rodaggio era impensabile lanciare il Club in iniziative che (pur belle ed interessanti) delle quali non eravamo sicuri di gestire al meglio, senza errori. Il mio impegno, quindi, è stato quello di consolidare il lavoro già fatto. Un altro impegno che mi sono imposto è stata la formazione rotariana dei nuovi Soci.
Io ero convinto che per fare un buon service, occorreva prima preparare mentalmente i Soci. Infondendo in loro lo stimolo e le motivazione necessari per sostenere con forza e nel tempo un'azione di servizio rotariana. Penso d'essere riuscito, se si guardano i service che successivamente il Club è riuscito a mettere in campo e che ha realizzato. ...”
Le variabili che costringono ad una verifica stringente, quasi giornaliera, del programma sono state parecchie. Per un Presidente rotariano il tempo è fondamentale: conciliare il lavoro, la famiglia e il Rotary è molto impegnativo, ma non impossibile ed alla fine tutto ciò è molto gratificante.
Esistono momenti che restano indelebili nella nostra memoria e che ci fanno sentire orgogliosi di appartenere ad una associazione di servizio quale è il Rotary. Ma ci sono anche momenti più personali quale quello della “visita del Governatore Cerini (un amico del RC Duomo) - come ricorda Elio - nell'anno di Presidenza di Gianangelo Benigni. Ci siamo presentati (e lo eravamo) come un Club giovane, pieno di entusiasmo e iniziative. Penso che anche Gianangelo sia stato molto soddisfatto.”
Definire con una sola parola la gestione di questo anno rotariano è troppo limitativo. Elio ha trovato nel nostro Club tutti i pregi ed i difetti della nostra società. “Noi facciamo parte di questa società che non ha ancora capito bene quale strada percorrere per il suo sviluppo. Di certo sarà una strada nuova e positiva. Questo è anche il nostro Club”.
24


































































































   23   24   25   26   27