Page 5 - Bollettino del Rotary Club Bergamo Sud
P. 5
19 maggio 2016 Rotary Club Bergamo Sud anno rotariano 2015-2016
Serata dedicata ai due services che abbiamo in corso: I programmi di sostegno alle iniziative del CBF (Centro per il Bambino e la Famiglia) e dell’Associazione “Amici della Pediatria”
“Pedagogia Nera
metodi e pregiudizi educativi” relatore prof. Paolo PERTICARI
“Amici della Pediatria
nuovi progetti” relatore sig.ra. Milena LAZZARONI
Fulvia CASTELLI, quale vice Presidente, ha presieduto la conviviale sostituendo Marco GHISALBERTI che per motivi di lavoro non ha potuto presenziare.
Dopo aver presentato i due relatori della serata, il prof. Paolo PERTICARI e la sig.ra Milena LAZZARONI, ha ricordato l’impegno del Club a favore dei due services che il Club sta attuando a favore del CBF (Centro per il Bambino e la Famiglia) e dell’Associazione “Amici della Pediatria”.
Questi due services hanno un comune denominatore che li caratterizza e li rendono privilegiati nell’azione rotariana che il Club sta svolgendo a favore dei bambini: l’educazione e la cura.
Nel presentare il prof. Paolo PERTICARI ha sottolineato l’impegno che ci siamo assunti come Club nel sostenere il progetto di aiuto al CBF per quest’anno rotariano ed anche per i prossimi due anni a venire.
Il progetto viene attuato in sinergia con il CBF e l’Università di Bergamo e si articola in tre momenti. Il primo, che è stato appena concluso con il sostegno alla ricerca e pubblicazione di testi relativi ad una errata metodologia educativa a cura del prof. Paolo PERTICARI dell’Università di Bergamo. Il secondo momento del progetto verrà svolto dal CBF che curerà la formazione di un centro (unico in Italia) per l’analisi, e la diagnosi delle problematiche legate all’educazione infantile. Il terzo momento è l’attuazione di tale progetto per mezzo di personale formato culturalmente con la metodologia delineata dal prof. PERTICARI, con il sostegno diretto alle famiglie in crisi educativa.
Il prof. Paolo PERTICARI nel prendere la parola ha ringraziato il Presidente per la cortese presentazione e per l’ospitalità riservatagli.
Introducendo la sua relazione ha detto che “mi consente di più apprezzare la vostra presenza e la vostra compagnia.
Il mio compito, credo, sia quello di dire poche cose. Però abbastanza significative.
La cosa che posso dire è questa: ci siamo imbattuti in un problema serio e di lunga durata. Ed è il problema dell’abuso dei bambini.
Bollettino n. 30 (660) responsabile: Edoardo Gerbelli
La nostra Conviviale
vedi foto
vedi video
Relazione prof. P. PERTICARI
Relazione M. LAZZARONI
I NOSTRI LINK
Rotary Club BERGAMO SUD
RC Bergamo Sud -
You Tube
** * * * **
PRIVACY
Chiunque ritenesse lesivo della propria privacy la pubblicazione delle foto e del video relativi alla conviviale è pregato di segnalarlo al Presidente in carica ed alla redazione del Bollettino. Responsabile del Bollettino
IL TEMA ROTARIANO maggio
“Mese dell’azione giovanile”
5

