Page 2 - Bollettino del Rotary Club Bergamo Sud
P. 2

07 aprile 2016 Rotary Club Bergamo Sud anno rotariano 2015-2016
Per anni ci è stato detto che per fare business, per creare valore, occorreva lavorare sulla finanza. Dimenticando in tal modo che il reddito prodotto sin d’ora è stato solo quello manifatturiero.
“Dove va il manifatturiero italiano?
Come possono le imprese affrontare la 4^ rivoluzione industriale”
La conviviale in interclub co i RC Bergamo Città Alta e RC Bergamo Ovest è stata aperta con il classico suono della campana e con il saluto alle bandiere da parte del Presidente Marco GHISALBERTI.
Dopo i saluti agli ospiti ed al Sindaco arch. Giorgio GORI, ha fatto una breve introduzione dei relatori, il prof. Ing. Marco TAISCH (rotariano del RC Milano Sud) e Gianluigi VISCARDI (rotariano del RC Bergamo Sud) riservandosi di presentarli più compiutamente dopo la cena.
Il Presidente prima di cedere la parola ai due relatori ha voluto mettere in evidenza la loro specifica preparazione: per il primo relatore, Marco TAISCH, nel campo della ricerca e didattica e per il secondo, Gianluigi VISCARDI, il suo impegno nell’ambito di Confindustria ove copre incarichi di rilievo nazionale e regionale. (in calce sono riportati i relativi curricula).
Ma veniamo ora al tema della serata.
Raccontare una conviviale come quella svolta in interclub giovedì scorso occorre una buona dose di concentrazione per gli argomenti trattati ed i termini che si sono usati. Ciò non vuol dire affatto che sia stato un argomento ostico, difficile o con scarso “appeal”. Tutt’altro. Visto anche l’attenzione e l’interesse dimostrato dai presenti. L’argomento attualissimo in questo periodo di crisi e trasformazione economica grazie al relatore, prof. TAISCH, è stato trattato brillantemente, con linearità espositiva che ha facilitato molto la sua comprensione.
“Per anni” dice TAISCH “ci è stato detto che fare business, per creare valore, occorreva lavorare sulla finanza (non quella aziendale, ma quella creativa). Il mondo nel futuro sarebbe stato quello dei servizi e le economie dei paesi più sviluppati (Italia, Europa, Stati Uniti) sono andati in quella direzione. Con le conseguenze che ora ben conosciamo.” A questo punto, prima di parlare della 4^ rivoluzione industriale ha detto chiaramente (demolendo un luogo comune) che “non è vero che le fabbriche sono brutte. Non è vero che le fabbriche inquinano”, e qui ha portato l’esempio personale vissuto con la figlia in età scolare per far comprendere come a livello generale (in primis nella scuola) “esiste un’ignoranza pessima del reale significato di fabbrica. Questo cosa vuol dire: che è più bello andare a lavorare nella finanza, nei servizi e così via, generando danni economici che noi ben conosciamo”.
E’ poi passato a descrivere il manifatturiero italiano.
Bollettino n. 25 (655) responsabile: Edoardo Gerbelli
La nostra Conviviale
vedi foto
vedi video
Relazione prof. ing. Marco TAISCH
Relazione Gianluigi VISCARDI
I NOSTRI LINK
Rotary Club BERGAMO SUD
RC Bergamo Sud -
You Tube
* * ** * * *
PRIVACY
Chiunque ritenesse lesivo della propria privacy la pubblicazione delle foto e del video relativi alla conviviale è pregato di segnalarlo al Presidente in carica ed alla redazione del Bollettino. Responsabile del Bollettino
IL TEMA ROTARIANO MARZO
“Mese della SALUTE MATERNA ED INFANTILE
2


































































































   1   2   3   4   5