Page 2 - Bollettino del Rotary Club Bergamo Sud
P. 2

11 febbraio 2016 Rotary Club Bergamo Sud anno rotariano 2015-2016
La sicurezza dei dati immessi in rete parte da una precisa consapevolezza da parte di tutti gli utenti che questi possono essere carpiti ed utilizzati per scopi fraudolenti. Occorre molta attenzione e vigilanza quando si naviga in siti non sicuri o si ricevono email da mittenti sconosciuti.
“La sicurezza dei dati in ambito informatico ed in ingegneria sociale”
Il Presidente Marco GHISALBERTI, in apertura della conviviale, dopo aver saluto il Relatore Alvise BIFFI con la moglie Alessia e l’ospite Mauro LORENZETTI, ha ricordato alcuni eventi prossimi. “Vi voglio ricordare” ha detto “alcuni eventi che riguardano i prossimi appuntamenti rotariani. Comincerei da febbraio 26 che vi ricordo il Concerto Grosso edizione 2016 che si terrà alle 20,45 presso il Collegio di Sant’Alessandro. Come sapete è una iniziativa distrettuale volta alla raccolta fondi per il progetto POLIO PLUS.
Non l’ho fatto giovedì scorso, lo faccio adesso, volevo ringraziare ancora, avendo il gennaio scorso concluso le quattro mattinate di sabato per il progetto Alfabetizzazione Digitale, tutti quei soci che si sono prestati in vari modi per la bella riuscita del progetto.
Il Distretto sollecita tutti a considerare la nostra partecipazione al Giubileo dei Rotariani che si terrà a Roma il 30 aprile prossimo. Io mi aspetto una risposta affermativa da parte di molti di voi in quanto il tema giubilare della misericordia ci tocca direttamente come rotariani.”
Successivamente a presentato il Relatore Alvise BIFFI illustrando il suo impegno professionale nel campo della tutela delle informazioni su Internet (vedi riquadro qui sotto).
Alvise BIFFI questa sera ci ha dimostrato quanto sia facile e comune cadere nelle trappole dei nuovi truffatori dell’era internet. L’assunto che il profitto da cyber crime ha superato quello del narcotraffico (a livello globale s’intende) dimostra che il fenomeno abbia dimensioni maggiori rispetto a quanto possiamo intuire.
Tra le tecniche malevoli della rete sono stati introdotti il social engineering e l’hacking.
Il social engineering, in termini nostri “l'ingegneria sociale”, non è altro che lo studio del comportamento di una persona, di un’organizzazione o di un gruppo, al fine di porre in essere azioni che sembrano comuni ed innocue per i destinatari, ma in realtà sono insidie servite all’ignaro destinatario per carpire informazioni riservate. Infatti un ingegnere sociale, proprio come una spia è preparato a nascondere la propria identità, fingendosi spesso un'altra persona: in tal modo egli riesce a ricavare informazioni che non potrebbe mai ottenere con la sua identità reale.
Tra pericoli della rete ecco anche il phishing, una tecnica relativamente semplice usata da truffatori telematici, per appropriarsi delle credenziali di accesso (username e password) altrui al fine di
Bollettino n. 20 (650) responsabile: Edoardo Gerbelli
La nostra Conviviale
vedi foto
vedi video
Presentazione di Alvise BIFFI
I NOSTRI LINK
Rotary Club BERGAMO SUD
RC Bergamo Sud -
You Tube
** * * * **
PRIVACY
Chiunque ritenesse lesivo della propria privacy la pubblicazione delle foto e del video relativi alla conviviale è pregato di segnalarlo al Presidente in carica ed alla redazione del Bollettino. Responsabile del Bollettino
IL TEMA ROTARIANO FEBBRAIO
“Mese della PACE, PREVENZIONE E RISOLUZIONE DEI
CONFLITTI”
2


































































































   1   2   3   4   5