Page 2 - Bollettino del Rotary Club Bergamo Sud
P. 2
7 gennaio 2016 Rotary Club Bergamo Sud anno rotariano 2015-2016
Si riparte con una buona dose di cultura
Visita alla mostra di MALEVIC presso la GAMeC
guidata dalla dott.sa Giovanna BRAMBILLA
Con questa conviviale si compie il primo giro di boa: entriamo nel secondo semestre del mandato di Marco GHISALBERTI quale Presidente del Rotary Club Bergamo Sud per l’anno 2015 -2016. E lo facciamo alla grande con la visita alla mostra di Malevic alla GAMeC di Bergamo. L’incontro fissato per le 18,30 ha permesso ai numerosi partecipanti di vedere la mostra in modo completo, esauriente e supportati da due Guide di cui una, la dott.sa Giovanna BRAMBILLA, sorella della nostra socia Paola. Grazie alla fluente spiegazione della Guida abbiamo scoperto la portata artistica di Malevic. Infatti ci è stato spiegato che “Malevic è uno degli artisti fondamentali del ventesimo secolo che insieme a Duchamp e Picasso hanno cambiato il volto della storia dell’arte moderna e contemporanea.
In questa mostra vedremo tutta la carriera artistica di Malevic confrontato con altri artisti suoi contemporanei. Quindi partiremo dal periodo “simbolista” per andare al primo “futurista” con la relazione con il futurismo italiano e per approdare alla rivoluzione di Malevic nel 1915 con l’invenzione del “suprematismo”. Opere come quelle “nero su fondo bianco”, poi “croce nera su fondo bianco” ed altre opere astratte.
Tuttavia il “suprematismo” non fu solo una corrente artistica inventata da Malevic sulla pittura, ma si occupava anche di scultura, architettura, moda. Insieme alla parte successiva, in cui ritornerà alla raffigurazione, anche perchè costretto dall’avvento dello stalinismo,o e del realismo socialista. Ma lui compirà la metamorfosi a differenza di chi si abdicherà al socialismo, perchè farà delle opere figurative astratte, facendo sopravvivere ancora una volta il “suprematismo””.
Dopo la visita ci siamo ritrovati presso il ristorante “La Gradisca” di Borgo Santa Caterina (non in sede in quanto il ristorante che ci ospita era chiuso per la classica sospensione invernale) dove il Presidente Marco GHISALBERTI ha accolto i soci, compresi coloro i quali che non hanno partecipato alla visita della mostra. Subito dopo il tocco della campana ha ringraziato i partecipanti dicendo “Siamo reduci da una bellissima visita alla mostra Malevic, della quale ringrazio chi si è dato da fare per l’organizzazione,
Bollettino n. 16 (646) responsabile: Edoardo Gerbelli
La nostra Conviviale
vedi foto
vedi video
PRESENTAZIONE ALFABETIZZAZIONE DIGITALE
I NOSTRI LINK
Rotary Club BERGAMO SUD
RC Bergamo Sud -
You Tube
* * ** * * *
PRIVACY
Chiunque ritenesse lesivo della propria privacy la pubblicazione delle foto e del video relativi alla conviviale è pregato di segnalarlo al Presidente in carica ed alla redazione del Bollettino. Responsabile del Bollettino
IL TEMA ROTARIANO GENNAIO
“Mese della AZIONE PROFESSIONALE”
2