Page 2 - Bollettino del Rotary Club Bergamo Sud
P. 2

10 dicembre 2015 Rotary Club Bergamo Sud anno rotariano 2015-2016
Una conviviale per tanti impegni rotariani
AZIONE GIOVANILE
relatore: Corrado ZAMBONELLI
LIFE NET
Relatori: Giorgio ROSSI e Franco TRONCA
Il nostro Club, questa sera, affronta due temi che ci stanno particolarmente a cuore. Il primo riguarda l’impegno verso le nuove generazioni. Per questo il Presidente Marco GHISALBERTI nell’aprire la serata ha voluto ricordare con forza le iniziative che il Club ha messo in campo. Alcune ricorrenti e già svolte nei precedenti anni; altre in corso o in fase di attuazione. Tra queste possiamo sicuramente includere lo sforzo di proselitismo tra i soci affinché conoscano e sappiano usare al meglio i programmi della Rotary International a favore dei giovani.
Ecco perchè ha voluto che Corrado ZAMBONELLI, delegato dal Distretto 2042 per il programma di Scambio Giovani, illustrasse a tutti i soci le opportunità offerte da tale programma e come accedervi.
“Lo Scambio Giovani” ha detto ZAMBONELLI, “del Rotary è un’attività che è iniziata tantissimi anni fa. Infatti, già nel 1929 avevano istituito questo tipo di attività. E’ uno scambio giovani che oggi, per chi ha figli dell’età attorno ai 15-16 o 17 anni ha sicuramente sentito parlare. E il Rotary vuole fare e contribuire a fare queste esperienze ai ragazzi. Una cosa importante sapere che questo programma non è appannaggio dei soli figli di rotariani, ma è rivolto a tutti. Il Rotary vuole fare la possibilità a tutti i ragazzi di partecipare a questa attività che è principalmente culturale.”
Corrado ZAMBONELLI ha quindi spiegato le modalità di partecipazione invitando i soci a farsi promotori per diffondere questo programma verso amici e conoscenti.
In particolare si è soffermato sull’utilità dello scambio annuale.Perchè partecipare ad uno Scambio Annuale?
Partecipando a uno scambio a lungo termine, i giovani possono trascorrere un intero anno scolastico in un Paese straniero, frequentando una scuola locale e vivendo presso una famiglia ospite. In tal modo possono esplorare una cultura diversa dalla nostra, praticarne la lingua ed ... imparare a conoscere meglio loro stessi. Avranno inoltre la possibilità di fungere da Ambasciatori od Ambasciatrici del nostro Paese, di cui potranno illustrare la cultura, le tradizioni, gli usi e i costumi contribuendo in tal modo a favorire l'intesa Internazionale ed
Bollettino n. 14 (644) responsabile: Edoardo Gerbelli
La nostra Conviviale
vedi foto
vedi video
Life Net
scarica qui la presentazione
I NOSTRI LINK
Rotary Club BERGAMO SUD
RC Bergamo Sud -
You Tube
* * ** * * *
PRIVACY
Chiunque ritenesse lesivo della propria privacy la pubblicazione delle foto e del video relativi alla conviviale è pregato di segnalarlo al Presidente in carica ed alla redazione del Bollettino. Responsabile del Bollettino
IL TEMA ROTARIANO DICEMBRE
“Mese della Prevenzione e cura delle malattie”
2


































































































   1   2   3   4   5