Page 10 - Bollettino del Rotary Club Bergamo Sud
P. 10

04 giugno 2015 Rotary Club Bergamo Sud Bollettino n. 31 (627) anno rotariano 2014-2015 responsabile: Edoardo Gerbelli
DISTRETTO 2042 – GRUPPO OROBICO 1
Dodicesima lettera del Governatore
UN ANNO FOCALIZZATO SUI VALORI ROTARY
Milano, 1 giugno 2015
Nell’imminenza del mese di giugno il Governatore di un Distretto Rotary approccia, naturalmente, l’ultima lettera dell’anno. Il Rotary International lo invita a dissertare sui circoli ricreativi, altrimenti denominati fellowship. Inevitabile che l’ultima lettera dell’anno rotariano possa rappresentare anche il momento di sintesi e di commiato del Governatore, a tutti indirizzato ma soprattutto diretto a chi, malauguratamente, non lo incontrerà al Congresso distrettuale.
L’abbiamo ripetuto per un intero anno: la fellowship è, soprattutto, un valore del Rotary; tale valore viene certamente ben agito dai circoli ricreativi che si trovano intorno a un interesse comune, se dunque la fellowship è condivisione, quale miglior opportunità per esaltarla del Congresso distrettuale!
Mi attendo allora che tutti i Rotariani del Distretto aderenti a una fellowship partecipino al Congresso magari con le loro insegne o i simboli della loro passione, l’ampio parcheggio di Ville Ponti potrà ospitare le rombanti moto dei centauri e le agili biciclette dei ciclisti oltreché, naturalmente, le auto d’epoca dei raffinati collezionisti; invito i golfisti, il venerdì precedente o la domenica successiva al Congresso, a percorrere le buche dei numerosi golf del Distretto, e così gli appassionati di qualsiasi altra disciplina, agiscano la loro passione, nel week end del 20 giugno, per celebrare il Rotary!
E’ curioso constatare che il motivo di un interesse si possa anche denominare così: disciplina, nell’accezione, immagino, della pratica che presuppone dedizione e rigore; in estrema sintesi una passione, che in quanto tale si origina da una personale pulsione, costringe a una disciplina il cui presidio siamo generalmente portati a ricondurre a fattori esterni da noi.
Sarebbe come dire: se sono Rotariano è perché ho una passione per il Rotary, mi ci identifico al punto tale che mi dedico a esso con dedizione e rigore, non trascurabile poi il fatto che di tale dedizione e di tale rigore siano altri a beneficiare, oltreché noi in coerenza con il primo motto del Rotary che enunciava: He profits most who serves best. (Enunciata da Arthur Frederick Sheldon alla Prima Convention mondiale, approvata come motto alla Convention mondiale di Portland, OR 1911).
L’anno che va a concludersi è stato fortemente focalizzato sui nostri valori e sul senso di appartenenza, nella consapevolezza che l’azione di servizio, che pure merita spazi di miglioramento, è, nel nostro Distretto, comunque ben presidiata dai Club. Abbiamo così assecondato i desiderata del nostro Presidente Internazionale e del Board, accendendo la luce del e nel Rotary.
PER LEGGERE I BOLLETTINI DEI CLUB DEL GRUPPO “OROBICO 1” CLICCARE SUL RELATIVO LINK
RC BERGAMO
RC BERGAMO CITTA' ALTA
RC BERGAMO NORD
RC BERGAMO OVEST
10


































































































   7   8   9   10   11