Page 2 - Bollettino del Rotary Club Bergamo Sud
P. 2
07 maggio 2015 Rotary Club Bergamo Sud anno rotariano 2014-2015
sottolineato l’importanza di questo nostro incontro che si svolgerà in due parti: la prima parte sarà dedicata all’aggiornamento dei services; mentre la seconda sarà dedicata al ricordo del nostro socio ed amico Giovanni MESSINA.
Per dare modo a tutti i relatori di poter intervenire e spiegare in modo esauriente il lavoro svolto (e per non allungare troppo i tempi canonici della nostra conviviale) le varie esposizioni sono state intervallate contingentandone i tempi.
Per primo è intervenuto il nostro socio Andrea VECCHI che ha parlato dei services dei quali egli è responsabile: “LIFE NET” e “OSPEDALE PER GLI OSPEDALI”.
Life Net è un programma nato nel Distretto 2040 e successivamante esteso ad altri Distretti. In origine, prima di trasformarsi in una Onlus, si chiamava Rotary Net. Noi come Club partecipiamo alle iniziative di Life Net dando un contributo annuale. Ora l’Organizzazione è impegnata nella costruzione di un ospedale nel Senegal. (vedere l’e- mail di Giorgio ROSSI - responsabile del progetto – nella rubrica NOTIZIE DAI SOCI).
Il progetto “Ospedale per gli Ospedali” è volto all’invio di materiale sanitario dismesso dal nostro Ospedale Giovanni XXIII a seguito del suo trasferimento nella nuova struttura. Ad oggi (come già documentato nei precedenti bollettini) sono state effettuate due spedizioni verso l’Ospedale Muli Bwanji di Masuku in Malawi.
Andrea VECHHI ha inoltre riferito che il nostro referente locale, Padre PEGE, si trova attualmente in Italia per un intervento chirurgico all’aorta. Da tutti i presenti sono giunti gli auguri per una pronta guarigione ed il nostro socio Maurizio TESPILI (cardiochirurgo) si è reso disponibile per un consulto diretto.
Paola BRAMBILLA ha introdotto il dott. ROZZONI e la sua collaboratrice, dott.sa ARCAINI, dicendo che questo service è svolto in collaborazione con i nostri Club gemellati (Chalon ed Offenburg) e quest’anno ha ottenuto anche il contributo dal Distretto. Questo è un fatto concreto della bontà e validità dei nostri programmi.
Il dott. ROZZONI ha ripercorso le tappe più significative del progetto a sostegno delle mamme colpite da depressione port-partum. Ha illustrato con numeri e statistiche i risultati ottenuti e ha annunciato che il protocollo sanitario messo a punto dal CBF è stato assunto con entusiasmo dalla sanità europea.
La parola è poi passata alla dott.sa ARCAINI che ci ha spiegato “grazie al vostro contributo questo screning è stato esteso su un’area più vasta del territorio”
Dopo una pausa il Presidente ha invitato la nostra socia Nicoletta SILVESTRI a presentare la proff.sa SALONE. Nicoletta ha spiegato che la partecipazione del Club al premio di poesia indetto dal Liceo scientifico “Lussana” di Bergamo è avvenuta in “corso d’opera” in quanto questo concorso era già operativo da ben XI edizioni. La nostra partecipazione è scaturita dal desiderio di ricordare il socio fondatore Elio MARTINA prematuramente scomparso.
La proff.sa SALONE ha illustrato le finalità del concorso che sono quelle di mettere in evidenza le giovani eccellenze letterarie che si annidano nelle scuole. E’ una esperienza emozionante, sempre carica di patos e scoperta della profondità di valori che si trovano nei giovani. L’attuale edizione si concluderà con la premiazione che avverrà il 4 giugno prossimo presso la sala conferenze della Regione Lombardia, sede di Bergamo.
E’ toccata poi la volta del nostro socio Andrea CATTANEO che ha presentato la dott.sa Olivia OSIO responsabile della UILDM di Bergamo.
Bollettino n. 28 (624) responsabile: Edoardo Gerbelli
Rotary Club BERGAMO SUD
Momenti della conviviale
vedi foto
vedi video (SERVICES)
vedi video (ricordando Giovanni)
RC Bergamo Sud -
You Tube
** * * * **
PRIVACY
Chiunque ritenesse lesivo della propria privacy la pubblicazione delle foto e del video relativi alla conviviale è pregato di segnalarlo al Presidente in carica ed alla redazione del Bollettino. Responsabile del Bollettino
2