Page 8 - Bollettino del Rotary Club Bergamo Sud
P. 8

19 marzo 2015 Rotary Club Bergamo Sud Bollettino n. 24 (620) anno rotariano 2014-2015 responsabile: Edoardo Gerbelli
CONOSCERE IL ROTARY
Riprendiamo la nostra rubrica di “ricordi” dei momenti e dei progetti che il nostro Club ha realizzato fino ad oggi.
Premio di poesia “ELIO MARTINA” alla memoria
Il ROTARY CLUB BERGAMO SUD per ricordare il socio fondatore e Past President Elio Martina, ha voluto istituire un premio che sintetizzasse il suo spirito di servizio rotariano.
Egli credeva fortemente che l’intesa e la pace tra i popoli si potesse realizzare attraverso la conoscenza reciproca e lo scambio interculturale. Era convinto, soprattutto, che ciò si potesse meglio realizzare con i giovani.
Ecco perché è stato uno strenuo fautore dei services rotariani rivolti ai giovani:
• GSE (scambio gruppi di studio, rivolto ai giovani che hanno appena iniziato un percorso
lavorativo e che intendono conoscere per un mese esperienze lavorative estere);
• lo SCAMBIO GIOVANI (rivolto ai giovani delle medie superiori che intendano trascorrere un
periodo all’estero presso famiglie rotariane);
• il RYLA (che è un seminario settimanale rivolto agli studenti universitari e neolaureati).
A tutto ciò egli univa uno spirito aperto e gioviale ed una grande sensibilità verso la letteratura. In particolare alla poesia, che ha praticato principalmente nella sua adolescenza.
Coniugando queste due peculiarità il ROTARY CLUB BERGAMO SUD ha pensato di ricordare il suo impegno rotariano con questo premio di poesia rivolto ai giovani.
Quest’anno verrà indetto per la quarta volta e come di consueto sarà abbinato al premio di poesia indetto dal LICEO SCIENTIFICO Filippo LUSSANA di Bergamo con il titolo “E’ dentro di noi un fanciullino”.
Nell’ultimo bollettino abbiamo riportato l’elenco dei soci che sono stati insigniti della PHF e tra questi non c’era Giovanni VALAGUSSA.
Non è stata una dimenticanza in quanto Giovanni ha ricevuto dal nostro Club la PHF prima che entrasse a farne parte. Così come altre personalità alle quali il nostro Club ha dato la PHF, ma che non sono soci, non rientrano in tale albo. Sicuramente, con l’aggiornamento di GeRo (che è la piattaforma che gestisce i data base dei Club) nel prossimo anno rotariano rientrerà anche lui in questo albo.
Per ulteriori notizie e per scaricare il regolamento ed il modulo di adesione clicca qui, oppure dal tuo smarphone inquadra il Qcode qui accanto.
8


































































































   5   6   7   8   9