Page 2 - Bollettino del Rotary Club Bergamo Sud
P. 2

05 marzo 2015 Rotary Club Bergamo Sud anno rotariano 2014-2015
all’Alfabetizzazione.
Rinviandone l’approfondimento alla prossima settimana, ha invitato il socio Paolo SANGUETTOLA per la presentazione e la “spillatura” del nuovo socio Alberto CIAMBELLA.
Paolo SANGUETTOLA, nella sua presentazione, ha ripercorso i momenti più significativi in cui ha avuto l’opportunità di conoscere ed apprezzare le qualità del nuovo socio. Ha apprezzato in lui lo spirito di servizio che ha dimostrato quando, insieme, militavano nella “Round Table” ed ha creduto che tale impegno potesse proseguire proficuamente anche nel Rotary. Oltre alla qualifica professionale (nonostante la giova età è tra i notai più apprezzati in Bergamo) che egli ha saputo far valere.
Il neo socio Alberto CIAMBELLA, dopo aver salutato tutti i convenuti ha detto d’essere felice questa sera perchè veniva ufficializzata la sua appartenenza al nostro Club. Infatti, egli ha partecipato a diverse nostre conviviali ed è stato recentemente relatore sul tema del notariato oggi in una nostra conviviale. Egli ha, inoltre, detto che “...Soprattutto lo spirito del Rotary è un po’ la prosecuzione per chi ha fatto la Round Table per cercare di continuare a fare qualcosa di servizio per gli altri nello spirito conviviale e di amicizia”.
Il Presidente ha ricordato al socio presentatore Paolo SANGUETTOLA il dovere che ha di seguire il nuovo socio affinchè possa integrarsi al meglio nel nostro Club e partecipi attivamente a tutti gli eventi di formazione rotariana.
Dopo la cena il Presidente ha chiesto al socio Giorgio BERTA di presentare il relatore e l’argomento della serata. “Per volontà dell’Amministrazione Comunale – così ha esordito Giorgio BERTA – sono stato nominato, qualche mese fa, nel Consiglio di Amministrazione dell’ATB. Devo dire che sono molto contento di far parte di questo C.A. Che trovo estremamente dinamico e propositivo e ho pensato che fosse utile far conoscere ai miei amici rotariani questa realtà importante”. Con questo spirito ha chiesto la disponibilità al dott. Gian Battista SCARFONE, direttore generale della società di illustrare la natura e le potenzialità future che essa intende sviluppare ed offrire alla città di Bergamo.
Il dott. SCARFONE, con l’ausilio di slides, ha sviluppato la sua presentazione orientandola su due direttrici: quella che è stata ed è tutt’ora l’ATB e quali saranno i futuri scenari di impegno di sviluppo.
Oltre ad illustrare la complessa struttura del “GRUPPO ATB” che fa capo al Comune di Bergamo e che controlla tutte le partecipate attraverso “ATB MOBILITA’ s.p.a.”, detto che la “...strategia del Gruppo, e cioè la concentrazione sia per quanto riguarda l’obiettivo dell’ottimizzazione tra trasporto pubblico e traffico privato, ma anche diciamo dell’integrazione tra trasporto pubblico e traffico privato, proprio perchè le situazioni di successo soprattutto in Europa, ma parzialmente anche in Italia, da qualche anno sono situazioni che vedono una modalità di approccio non più maniachee ai temi del traffico pubblico e dell’auto privata, ma un approccio che è al centro il concetto di gestione integrata della mobilità.”
Ha poi fatto un exursus sulle varie attività svolte dalle società che fanno capo all’ATB mettendone in risalto i notevoli sforzi di ammodernamento sia nella gestione che nella fornitura dei servizi.
LE NUOVE SFIDE
In questi anni si innesta un complesso processo di riforma del settore, anche a seguito di disposizioni dell'Unione Europea e di normative
Bollettino n. 22 (618) responsabile: Edoardo Gerbelli
Momenti della conviviale
vedi foto
vedi video
per motivi dovuti alla ricollocazione del file nel server riproponiamo la relazione della Proff.sa Serra
Rotary Club BERGAMO SUD
RC Bergamo Sud -
You Tube
** * * * **
PRIVACY
Chiunque ritenesse lesivo della propria privacy la pubblicazione delle foto e del video relativi alla conviviale è pregato di segnalarlo al Presidente in carica ed alla redazione del Bollettino.
Responsabile del Bollettino
fotografie di Filippo STEFANELLI
2


































































































   1   2   3   4   5