Page 2 - Bollettino del Rotary Club Bergamo Sud
P. 2
18 dicembre 2014 Rotary Club Bergamo Sud anno rotariano 2014-2015
bisogno di affetto e di solidarietà.
E chi più dei bambini che sono in cura vivono questo momento magico dell’anno in condizioni di sofferenza, insicurezza, angoscia o speranza. Noi abbiamo voluto portare loro un messaggio di solidarietà e speranza. Abbiamo voluto essere vicini a loro per farli sorridere, anche per un solo attimo.
E’ stato commovente. E’ stato un pomeriggio pieno di emozioni quello passato con i bambini della pediatria. Pensiamo che i più gratificati di quanto è stato fatto siamo noi.
La conviviale è iniziata nel primo pomeriggio. Alle 16 un gruppo di soci con i figli e i parenti si è ritrovato nella saletta dell’Associazione Amici della Pediatria, presso il reparto di pediatria dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII.
Qui quattro soci (Angeli, Preda,Valagussa e Zambelli -l’artefice di tutto) si sono tramutati in Babbi Natale e con la guida della dott.sa Milena LAZZARONI e delle sue Collaboratrici si sono incamminati lungo i corridoi della pediatria.
Con discrezione ed emozione hanno bussato alle porte delle varie camere che ospitavano i piccoli degenti portando loro un piccolo regalo. La gioia di questo evento brillava sui volti di tutti. I figli dei nostri soci che accompagnavano i Babbi Natale con il loro entusiasmo e curiosità, hanno reso l’atmosfera ancora più carica di entusiasmo e felicità.
E’ stato magnifico. Le parole non possono descrivere tutto quanto è successo.
Elio ZAMBELLI, però, ha avuto un’idea: filmare l’evento pomeridiano e proiettarlo la sera durante la conviviale. Così tutto il Club si poteva sentire, come in effetti lo è stato, partecipe.
Per i soci, che per diversi motivi, non hanno avuto la fortuna di partecipare alla natalizia, gli proponiamo di guardare il filmato e le fotografie che abbiamo realizzato. Lo possono fare cliccando sui link qui a lato.
... Non è tutto!
Durante la distribuzione dei doni siamo stati avvicinati da un Medico (ci scusiamo se non ricordiamo il suo nome) il quale ci ha invitati a seguirlo. “.... andiamo, ora, a portare un regalo ad una paziente speciale”. Due Babbi Natale sono entrati in camera con il Medico ed il suo Staff per portarle il dono e si sono trovati di fronte ad una giovane francese in attesa di trapianto. A questo punto il Medico ha detto “.... Ivy abbiamo un’altro regalo. C’è un cuore nuovo per te! .... se risulta totalmente compatibile, questa sera o questa notte facciamo l’intervento”. (Mi fermo qui nel racconto perchè il ricordo è troppo coinvolgente. Guardate i due minuti del video per rendervi conto personalmente dell’eccezionalità dell’evento). Il giorno dopo abbiamo ricevuto la magnifica notizia che l’intervento era riuscito perfettamente e che il decorso post-operatorio procedeva bene,
Che regalo! Che Natale!
La sera il Club si è ritrovato al ristorante “La Marianna” all’interno dell’Ospedale, dove in compagnia dei familiari e degli amici ci siamo scambiati gli auguri natalizi.
La serata è stata aperta dal Presidente Matteo FERRETTI il quale, dopo aver salutato tutti i presenti, ha ricordato che il mese di dicembre, il Rotary lo dedica alla famiglia. Ha quindi invitato la nostra socia Maria Grazia ARDITI ad esprimere il proprio pensiero e le sue riflessioni su questo tema.
Maria Grazia ARDITI, molto emozionata (non è avvezza a parlare in pubblico soprattutto quando è così numeroso come quello la natalizia), ha detto: “... Quando Matteo mi ha chiesto di esprimere un mio pensiero sulla famiglia, mi sono chiesta cosa avrei potuto dire su un tema così importante, ma estremamente complesso come quello della famiglia. E’ un tema estremamente delicato perchè credo che la
Bollettino n. 15 (611) responsabile: Edoardo Gerbelli
Momenti della natalizia
Arriva Babbo Natale (foto)
Arriva Babbo Natale (video)
Un cuore nuovo
Rotary Club BERGAMO SUD
vedi foto
vedi video
RC Bergamo Sud -
You Tube
2


































































































   1   2   3   4   5