Page 2 - BOLLETTINO DEL ROTARY CLUB BERGAMO SUD
P. 2
18 luglio 2018 Rotary Club Bergamo Sud Bollettino n. 766 (03) anno rotariano 2019-2020 responsabile Roberta CALDARA
“In cascina da Paola Brambilla” Una cena condivisa in “cascina Frati”.
Per l’ultima conviviale di luglio siamo stati ospiti nella casa estiva della nostra socia Paola Brambilla che gentilmente ha organizzato una piacevole serata in campagna.
Cascina Frati, un antico complesso già menzionato come esistente nel XII secolo, oggetto di una donazione del 1536 all’Abbazia di Pontida da un nobile feudatario lecchese. Era la “casa di Cisano” dei frati benedettini del Monastero di s. Giacomo di Pontida (appunto l’Abbazia) che lavoravano il grande fondo agricolo pertinenziale e vi stoccavano tutte le derrate e prodotti alimentari necessari al sostentamento della comunità religiosa o alle opere di sussidio destinate alla povera popolazione contadina. Dopo la confisca napoleonica perviene in proprietà agli avi di Paola.
La “cena condivisa” è stata un successo, molti soci sono riusciti a portare piatti fatti in casa mettendo in campo le proprie doti culinarie.
Il Presidente Maria Grazia Arditi ha chiuso la conviviale ricordando che gli incontri sono sospesi per il periodo estivo e riprendiamo giovedì 12 settembre con la relazione del dott. Marco La Viola “Genti e alluvioni”.
Presenze alla conviviale del 18 luglio 2018
pag. 2