Page 10 - Bollettino Rotary Club Bergamo Sud
P. 10

06 settembre 2018 Rotary Club Bergamo Sud Bollettino n. 735 (04) anno rotariano 2018 - 2019 responsabile Edoardo Gerbelli
DISTRETTO 2042
     Terza lettera del Governatore - alfabetizzazione
Terza lettera del Governatore - alfabetizzazione
A settembre, ogni anno, si celebra nel Mondo la Giornata internazionale dell’alfabetizzazione, istituita nel 1965 dall’Unesco.
L’obiettivo di questa giornata è quello di ricordare alla comunità l’importanza dell’alfabetizzazione, legata non solo al fatto di saper leggere e scrivere ma anche vista come indispensabile ed efficace contributo alla liberazione dell’essere umano e al suo pieno sviluppo.
Così si legge, infatti nella Dichiarazione di Persepoli adottata dall’Unesco nel 1975, Dichiarazione nella quale puntualmente si sottolinea come l’alfabetizzazione è molto più del semplice processo volto a far imparare a leggere, scrivere e far di conto - il cosiddetto alfabetismo - perché riguarda il più ampio sviluppo di ogni persona e rappresenta un diritto fondamentale per tutti.
Purtroppo i dati rilevati dall’Istituto di statistica dell’Unesco (UIS) mostrano come ancora oggi l’analfabetismo sia una realtà con la quale devono fare i conti oltre 775 milioni di persone nel mondo di età superiore ai 15 anni, cioè il 17% della popolazione mondiale adulta è analfabeta.
Il processo di alfabetizzazione è giustamente considerato centrale per la riduzione delle grandi problematiche mondiali come la povertà, la mortalità infantile, la diffusione delle malattie sessualmente trasmissibili, la violazione dei diritti umani ed il mancato raggiungimento della parità di genere: due analfabeti su tre sono donne e la maggior parte di loro vive nell’Asia occidentale e meridionale e nell’Africa subsahariana ma anche in Asia orientale, negli Stati arabi e nell’America latina.
Il Rotary si è fatto carico di questa situazione soprattutto per fornire agli educatori la capacità di ispirare gli altri ad apprendere, qualsiasi età essi abbiano.
Quando insegni a qualcuno a leggere gli dai una capacità che gli durerà tutta la vita e che verrà trasmessa nella comunità da una persona all’altra (Mark Wilson, Rotary).
La Fondazione Rotary finanzia l’educazione attraverso borse di studio, donazioni e progetti di service in tutto il Mondo.
I flussi di emigrazione portano, infatti, un numero sempre maggiore di persone a spostarsi da un paese all’altro e a confrontarsi con lingue e culture diverse.
E’ da queste considerazioni, e nello spirito di servizio che è proprio del Rotary, che è
  pag. 10




















































































   8   9   10   11   12