Page 43 - Rotary Club Bergamo Sud
P. 43

Eugenio Niccolò Cassotti
A.R. 2013-2014
Tra poco meno di un mese il nostro Rotaract Club, il Bergamo Città Alta o più semplicemente “il Città Alta” come lo chiamano i Soci, festeggerà i primi vent’anni di vita e di attività.
Il nostro Club, così come il Rotaract, è stato per me una di quelle scoperte inaspettate che non solo ti danno l’opportunità di conoscere nuove perso- ne e nuovi amici, crescere e metterti in gioco, fare del bene per la comu- nità che ti circonda: il Rotaract ha cambiato radicalmente le modalità con le quali affronto la vita di tutti i giorni.
Da quando ho iniziato a frequentare il Club sono rimasto affascinato da come il nostro Sodalizio riesca a coniugare tradizione ed innovazione, forma e sostanza, voglia di raggiungere risultati sempre più s danti e pro- fonda consapevolezza che si riesce in tale intento coinvolgendo ed appas- sionando quanti più Soci possibili.
Ancor di più, ho sempre percepito il Rotaract come una splendida oppor- tunità, anzi una serie di splendide opportunità che vengono offerte a chi intende vivere la nostra Associazione appieno, a chi non si accontenta di stare a guardare ma vuole rimboccarsi le maniche, a chi comprende quan- to sia grati cante ed appagante impegnarsi per aiutare chi è intorno a noi e molto spesso è meno fortunato di noi e dimenticato da tutti.
Cogliendo queste opportunità ho avuto la fortuna e il privilegio di servire il nostro Club (e anche il nostro Distretto, ma questa è un’altra storia) pre- siedendolo nell’Anno Rotariano 2013-2014.
Descrivere quei dodici mesi in poche righe è impresa impossibile, così come mi sembrava allora il compito del Presidente, soprattutto nelle set- timane che precedevano il Passaggio delle Consegne: ero il Prefetto di un Presidente (Chiara Amadei) che stava concludendo un anno eccezionale e straripante di energia, ero circondato da Past President con una profonda esperienza e conoscenza Rotaractiana e ascoltavo quasi intimorito le gesta dei predecessori ormai ex-Soci e in gran parte Rotariani.
   43
 

























































































   41   42   43   44   45