Page 2 - Rotary Club Bergamo Sud
P. 2
07 giugno 2018 Rotary Club Bergamo Sud Bollettino n. 32 (728)
anno rotariano 2017 - 2018
Lo spirito internazionale del Rotary lo si percepisce maggiormente nei momenti di scambio tra i Club di altri paesi.
Interclub con RC Amersham (UK)
Abbiamo vissuto una serata di vera cordialità e fellowship rotariana giovedì scorso nell'interclub con gli amici del RC Amersham (UK) e la rappresentanza del RC Bergamo Ovest.
Tutti insieme ci siamo ritrovati presso il Golf Club dei Colli di Bergamo per festeggiare gli amici inglesi che sono venuti in visita in Italia in questi giorni.
Anche se gli amici di Amersham hanno voluto intonare, per la nostra gioia e sorpresa, una tipica canzone bergamasca, la lingua ufficiale è stata l'inglese.
La cordialità tra il nostro Presidente Marco ROSSINI ed il Presidente David BEEN (ed anche l'intesa linguistica) hanno contribuito a generare un clima di festa e gioia tra tutti i partencepanti all'interclub. E questo lo si è subito capito al momento dell'aperitivo all'aperto dove gli ospiti inglesi si sono dimostrati molto interessati ad avere notizie sulle loro prossime visite a Como e Verona. Città che loro hanno particolarmente a cuore sia per i legami culturali-letterari che storici. Gli elogi sono poi stati addirittura entusiastici quando si sono messi a parlare di Bergamo e del “romanico”.
Abbiamo scoperto un Club rotariano molto coeso e cordiale, pieno di voglia di conoscere l'Italia e, perché no, anche gli italiani.
Il clou della serata lo si è avuto quando, prima che venisse servito il dolce, lo abbiamo avuto quando gli amici di Amersham si sono riuniti in coro ed hanno cantato “Noter de Berghem”. Canzone tipica dello spirito bergamasco.
Ci ha fatto molto piacere perché hanno dimostrato di aver colto esattamente l'animo del bergamasco e della sua terra.
coordinatore Edoardo Gerbelli
GRAZIE AMERSHAM!
La serata è poi continuata con lo scambio dei doni e dei discorsi di commiato fatti dai rispettivi Presidenti.
I due Presidenti, impugnando insieme il martelletto hanno suonato la campana e chiuso la bellissima conviviale.
Gli amici del RC Amersham hanno vissuto il giorno precedente una intensa giornata con i soci del RC Bergamo Ovest i quali si sono prodigati nell'illustrare loro le meraviglie del nostro romanico.
Ecco la cronaca di questa giornata.
Mercoledì 6 Giugno 2018
“Interclub con il RC Amersham” della contea del Buckinghamshire, in Inghilterra Distretto 1260 del Rotary International “Nóter de Bèrghem, de Bèrghem de sura, alla forchetta ghe dis ol pirù......” .
Con le note di questa popolare canzone dialettale bergamasca, eseguita per intero in modo sorprendentemente ineccepibile, un coro formato dai rotariani del Club inglese di Amersham ha voluto simpaticamente ringraziarci per l'accoglienza ricevuta da parte del nostro club durante la cena conviviale interclub che abbiamo organizzato per loro a San Tomè.La conviviale è stata preceduta dalla visita pomeridiana, impostata per loro dal nostro Alberto Barzanò anche nella sua veste di presidente dell'Antenna Europea del Romanico, delle perle architettoniche e artistiche che il territorio degli Almenno
pag. 2

