Page 2 - Rotary Club Bergamo Sud
P. 2

27 gennaio 2018 Rotary Club Bergamo Sud Bollettino n. 18 (715)
anno rotariano 2017 - 2018
Prosegue il nostro viaggio nel mondo della cultura visitando le mostre più importanti del momento presso il Palazzo Reale di Milano.
“Henri Toulouse- Lautrec: il mondo fuggevole”
Milano apre al meglio la stagione espositiva di Palazzo Reale con un artista straordinario, con un precursore del contemporaneo e con una rassegna internazionale di eccezionale livello. Un'occasione preziosa, un'esperienza di crescita e di bellezza per tutti.
Noi come Club “SUPER ACCULTURATO” non potevamo mancare a questo grande appuntamento. E le nostre instancabili organizzatrici, Delfina FAGNANI e Raffaella BELLINI, si sono fatte in quattro per portare il maggior numero di soci a vedere questa impareggiabile mostra.
Come sempre, la pigrizia tenta sempre di avere il sopravvento e magari, dopo aver appena visitato la scorsa settimana la mostra sul Caravaggio, si rischiava di perdere così un'occasione unica per conoscere a fondo un pittore anomalo quale è stato H. Toulouse-Lautrec.
La travolgente e modernisslma personalità di Henri de Toulouse-Lautrec arriva a Milano con una delle mostre più complete mai realizzate sul genio di Montmartre. La rassegna, un percorso completo, artistico e biografico, nasce dalla collaborazione tra Palazzo Reale, il Musée Toulouse-Lautrec di Albi e I'Institut National d'Histoire de l'art di Parigi.
Le curatrici Danièle Devynck e Claudia Zevi hanno allestito un itinerario di grande suggestione e rigore scientifico con oltre 250 opere dal Museo di Albi e da numerosi musei nel
coordinatore Edoardo Gerbelli
mondo. Toulouse-Lautrec, autentica star della Parigi di fine Ottocento, amato e criticato per il suo inimitabile estro e per la sua trasgressione, è stato il cantore della vita notturna, dei locali e del divertimento cittadino: di quella che oggi chiameremmo “movida”. Il suo genio gli ha consentito di utilizzare il grande patrimonio classico e rinascimentale, ma anche la tradizione giapponese, per forgiare un linguaggio rivoluzionario, capace di indagare la psiche di ogni tipo umano.
Toulouse-Lautrec fu anche un grafico ante litteram: nulla è più adatto per Milano, capitale del design, dei suoi manifesti.
A Palazzo Reale, tra le altre opere, abbiamo potuto vedere in mostra la rassegna completa delle 22 affiches, tra illustrazioni per riviste e immagini pubblicitarie per i locali parigini. Un evento unico raccolto in un'unica mostra.
L'inizio della visita è stato un po' faticoso dovendo aspettare i ritardatari, ma alla fine siamo, riusciti ad incanalarci dietro un'ottima guida. La spiegazioni ed i commenti alle opere da parte di lei sono stati molto apprezzati. Abbiamo colto alcune sfumature della vita di H. Toulouse- Lautrec significative che hanno segnato il suo stile pittorico e la sua vita bohémien.
La visita è durata oltre un'ora e mezza e dobbiamo riconoscere che non è stata affatto stancante.
Questo è un modo diverso di fare socializzazione nel Rotary. Il nostro Presidente Marco ROSSINI, attraverso questi “fuori porta” culturali intende raggiungere l'obiettivo che si è proposto quando si è insediato: aumentare i legami di amicizia e di condivisione dei progetti con e tra tutti i soci. Anche se non c'è stato il suono della campana dobbiamo dire che la conviviale è ben riuscita.
Ci auguriamo che queste iniziativi vengano riproposte più frequantemente cercando di soddisfare i molteplici gusti dei nostri soci insaziabili.
        CLICCA SULLA FOTO PER VEDERE LA RASSEGNA FOTOGRAFICA O IL VIDEO DELLA CONVIVIALE
          foto
      video
        Su proposta del Presidente è possibile scaricare le singole fotografie della conviviale.
Per ragioni di privacy occorre fare una richiesta specifica inviando una email al seguente indirizzo: RCBERGAMOSUD@GMAIL.COM
    pag. 2












































































   1   2   3   4   5