Page 7 - Rotary Club Bergamo Sud
P. 7
19 ottobre 2017 Rotary Club Bergamo Sud Bollettino n. 09 (706) anno rotariano 2017 - 2018 coordinatore Edoardo Gerbelli
presenze alla conviviale del 19 ottobre 2017
i nostri service
BISABILITÁ
(Paola BREMBILLA)
Quest'estate, in una indimenticabile giornata d'agosto passata con Anna nel giardino dell'Italcementi con i ragazzi CRE di Tribolandia, un educatore ha detto qualcosa che mi ha molto colpito. La disabilità non esiste, ha detto. È l'ambiente che ci circonda a renderci abili o disabili.
Queste parole mi hanno fatto riflettere molto. Tutti noi, se veniamo confinati in una stanza buia perdiamo la vista e l'orientamento: nello stesso ambiente un ipovedente però è molto più orientato e capace di muoversi, così come sarà capace di orientarsi e muoversi anche meglio se intorno a lui l’ambiente è ricco di stimoli percettivi.
E ancora, il disagio psichico è la difficoltà di vivere in un ambiente percepito come ostile ed estraneo, in cui i rapporti con le persone, le relazioni sociali, sono più complesse di quelle spaziali, richiedono altri sensi, altre sensibilità e stimoli e risposte empatiche da parte dell'ambiente circostante, di vita e lavoro.
Ma non è finito, perché è ancora l'ambiente esterno a sviluppare tutte le capacità e sensibilità speciali di cui l'essere umano è capace: culturali, musicali, infragenazionali, empatiche.
Ecco, il palinsensto dei programmi di quest'anno allora ruota intorno a questo concetto, che ho chiamato BISABILITÁ: progetti non tanto diretti a combattere le disabilità, che appunto “non esistono”, ma volti a raccogliere la sfida di sviluppare ambienti capaci di creare nei beneficiari della nostra azione nuove e ulteriori abilità, le bis-abilità
Soci presenti +Onorari
22
4
4
5
5%
%
SOCI PRESENTI SOCI ASSENTI RECUPERI
5
55
5
%
%
Coniugi
0
Ospiti dei Soci
0
Ospiti del Club - in visita da altri Club
2
Totale
24
Soci presso altri Club:
0
LA PERCENTUALE E’ DATA DA: SOCI ATTIVI PRESENTI / (SOCI ATTIVI - SOCI DOF) X 100
I SOCI DEL CLUB AL 01/07/2017 SONO 60 DI CUI: ATTIVI 56 – DOF (Dispensati Obbligo di Frequenza) 5 - ONORARI 4
pag. 7

