Page 2 - Rotary Club Bergamo Sud
P. 2
20 luglio 2017 Rotary Club Bergamo Sud Bollettino n. 03 (700)
anno rotariano 2017 - 2018
Ultima conviviale prima della pausa estiva dedicata, nella prima parte, alla mostra del pittore Manuel Bonfanti e nella seconda parte ai saluti prima della partenza per le vacanze estive
“L’aria del sublime” mostra del pittore Manuel Bonfanti
Anteprima della conviviale un po' diversa ed insolita presso il Museo Diocesano Adriano Bernareggi, dove è in corso la mostra del pittore Manuel Bonfanti.
Il Presidente Marco ROSSINI ha accolto l’invito del nostro socio, Massimo Colleoni, a partecipare all’evento ed è stata anche l’occasione per elogiare questo esempio concreto dell’impegno rotariano a favore della cultura e della sua diffusione.
Ho usato il termine insolita in quanto i quadri esposti sono sfumature di colore non contestualizzato che lascia ad ognuno la libertà di interpretazione e di immaginazione.
Proprio come ha detto Giovanni VALAGUSSA, nella sua presentazione “Provare a dipingere un pensiero pulviscolare che affiora lieve nella luce, fluttua, si muove, si allontana, si riaccumola, vibra nel silenzio assoluto e rimane sospeso su superfici grandissime, con graffiature leggere, tra vapori appena percepibili che si stendono trasmigranti nell’aria accogliendo sobrie variazioni di colori terrosi – dal bruno al grigio all’ocra al giallo all’arancio, tenue – mentre attorno sale un respiro ansioso di insicurezze. Del sublime.” E’ difficile non lasciarsi trasportare da queste tele che sono spazi indefiniti racchiusi in una cornice.
Entrando nella mostra il visitatore si trova come su un palcoscenico, circondato da questi enormi quadri che fanno da quinta e generano un’atmosfera quasi irreale. Guardare gli amici che si perdono in questi fondali (emblematica la foto di copertina del Presidente con il pittore) ci porta a riflettere sulla “realtà” delle cose che vediamo e percepiamo. E’ un
coordinatore Edoardo Gerbelli
gioco mentale dell’essere e non essere. Che appare, ma contemporaneamente si confonde nei colori del quadro diventando essi stessi parte del quadro. Questa sensazione del “vedere-non vedere” viene poi raccontata, in una sala apposita, in modo mirabile dal video di Nacci. Due occhi che ti guardano; scompaino dietro ad altre immagini per poi ritornare con un’espressione indagatrice; occhi che si trasformano in oggetti e figure rendendo tutto etereo. Qualcuno l’ha defino sublime. Per altri inquitante o “rilassante”.
Al di là delle sensazioni che ogni visitatore può aver provare resta il fatto incontestabile che la pittura contemporanea è ormai un’arte per una elite. Occorre una buona cultura interdisciplinare ed una predisposizione a percorrere strade non consuete delle quali quali non si conosce la fine. Senza tutto questo si è costretti a rifiutarla o a rincorrere stravaganze artistiche estemporanee.
La visita è stata preceduta da una esposizione del responsabile dei Dipartimenti Educativi, il dott. Giovanni Berera. Egli ha fatto un excursus sulla missione del Museo Adriano Bernareggi e in particolare ha tenuto a sottolineare il legame che lo stesso ha con il territorio e le comunità parrocchiali. Un rapporto che si protrae nel tempo e che continua con le nuove generazioni. Infatti, ogni anno, il museo propone una serie di percorsi culturali rivolti ai CRE (Centri Ricreativi Estivi) gestiti dagli oratori delle varie parrocchie della diocesi bergamasca. E questi percorsi hanno lo scopo di avvicinare all’arte le nuove generazioni coinvolgendole in attività didattiche e sperimentali che vengono svolte nelle sale espositive.
Dopo esserci ben “acculturati” il gruppo si è ricomposto sui bordi della piscina del Tennis Club di Bergamo per la tradizionale cena.
Il Presidente Marco ROSSINI, ha salutato tutti i partecipanti e gli ospiti dei soci ed ha ricordato i prossimi impegni che ci aspettano al nostro rientro dalle vacanze estive.
Con il classico tocco di campana ha chiuso la serata senza però non aver augurato a tutti una serena, riposante ed avventurosa vacanza estiva.
Arrivederci a settembre.
CLICCA SULLA FOTO PER VEDERE LA RASSEGNA FOTOGRAFICA O IL VIDEO DELLA CONVIVIALE
Su proposta del Presidente è possibile scaricare le singole fotografie della conviviale.
Per ragioni di privacy occorre fare una richiesta specifica inviando una email al seguente indirizzo: rcbergamosud@gmail.com
g. 2

