Page 6 - Rotary Club Bergamo Sud
P. 6
14 LUGLIO 2016 anno rotariano 2016-2017
Rotary Club Bergamo Sud Bollettino n. 02 (665) coordinatore: Edoardo Gerbelli
Serata tra arte, artisti e tanta simpatia
VISITA AL COMPLESSO MONASTICO DI ASTINO
Grazie all’accoglienza di Mirko Panattoni nella sua nuova e recente gestione, il nostro Club ha avuto la bella opportunità di passare una gradevolissima serata in un luogo magico bergamasco come il Complesso Monumentale di Astino.
Riaperto dopo lunghi restauri l’estate scorsa, il monastero vanta una lunghissima e tortuosa storia che dal 1100 (sede dei monaci vallombrosani- nel XVI sec. demolita e ricostruita) arriva ai giorni nostri mantenendo architetture e testimonianze che nelle loro differenze trasmettono un insieme ricco di armonie. Il tutto inserito in un paesaggio che pare senza tempo, la piccola valle d’Astino, che ne completa la sua bellezza.
Oltre ad essere attualmente punto di ristoro e di concerti , alcune sale del monastero sono sede di mostre: dal 10 giugno al 31 agosto l’esposizione è dedicata ad un grande fotografo italiano, Luigi Ghirri , e porta un titolo evocativo in questo luogo “Pensiero e Paesaggio” .
Curata da Corrado Benigni e Mauro Zanchi, i nostri soci hanno avuto modo di seguire il garbato, puntuale e appassionato racconto del secondo curatore e storico dell’arte, che ci ha accompagnato nel percorso della mostra permettendoci di scoprire, quasi in punta di piedi, il particolare modo di cogliere e fermare il tempo di Ghirri.
Per non cadere in parziali e troppo soggettivi pensieri , vi riporto alcune parole di Zanchi, significative a riguardo , tratte dal bel catalogo redatto per questa occasione, e in cui i tanti soci presenti potranno credo ritrovarsi:
“Di fronte all’opera di Luigi Ghirri il mio sguardo si sente a casa, anche senza capire fino in fondo perché. In quel “non” capire si è stabilita un’attrazione, una prossimità, in cui trascorrono innumerevoli corrispondenze. Forse perché riconosco le radici della sua luce particolare e perché mi pare di ritrovare qualcosa di familiare nei suoi luoghi deputati. Ghirri lascia che si crei uno spazio
Momenti della conviviale (a cura di Bruno Bernini)
clicca qui per vedere le foto
Rotary Club
BERGAMO SUD
RC Bergamo Sud -
You Tube
* * ** * * *
PRIVACY
Chiunque ritenesse lesivo della propria privacy la pubblicazione delle foto e del video relativi alla conviviale è pregato di segnalarlo al Presidente in carica ed alla redazione del Bollettino.
Responsabile del Bollettino
“Cerco sempre di fare ciò che non so fare, per imparare come farlo” (Pablo Picasso)
2