Page 2 - Bollettino Rotary Club Bergamo Sud
P. 2

5 maggio 2017 Rotary Club Bergamo Sud Bollettino n. 28 (691)
anno rotariano 2016 - 2017
L’impegno dell’Associazione ATENA si svolge soprattutto nelle scuole e a sostegno dei genitori per sorreggerli nell’educazione dei propri figli per la prevenzione contro le dipendenze ed ogni forma di di devianza giovanile.
Associazione Genitori “ATENA” per la prevenzione alle dipendenze
La serata è stata introdotta dal Presidente del Rotary Club Bergamo Nord, Maurizio FACCHIN che ha ringraziato i colleghi Presidenti che sono intervenuti numerosi con i loro soci.
Ha illustrato l’impegno che da due anni i Rotary del Gruppo Orobico stanno offrendo all’Associazione Genitori “ATENA”. Egli ha ricordato la “mission” di questa Associazione che è quella di sostenere la responsabilità educativa dei genitori, per prevenire i comportamenti d’abuso nei propri figli. Altri punti cardine dell’azione di Atena è prevenire le dipendenze e il disagio giovanile, promuovere nei giovani un sano stile di vita e sviluppare i rapporti con le Istituzioni.
Alla serata hanno partecipato, oltre al nostro Club ed il RC Bergamo Nord, il RC Bergamo Città Alta, RC Bergamo Ovest il Rotaract Bergamo Città Alta, RC Città di Clusone, il Rotaract Erba Laghi, l’Interact Bergamo il Comune di Bergamo e il Club Soroptimist Bergamo, Amitié sans Frontieres e il Club 41.
Ha poi dato la parola al Presidente dell’Associazione Atena, Ambra FINAZZI BERGAMSCHI.
Finazzi ha espresso il suo compiacimento per la bella riuscita della serata con queste parole: “Questa sera, per Atena è una
coordinatore Edoardo Gerbelli
serata speciale, ricorre il quinto anniversario della fondazione. Infatti è nata maggio del 2012.
Ringrazio tutti i presenti per condividere le finalità di Atena e i numerosi club che sono stati solidali con la serata, dando un segno di stima nei confronti della nostra Associazione.
Un grazie particolare lo riservo al Presidente del Bergamo Rotary Nord che ha voluto questo interclub.
Cosa dire di Angelo Langè e di Alberto Bonacina, il loro spettacolo lascerà in tutti noi molti spunti di riflessione e di discussione.
Mi hanno fatto piacere avere conosciuto anche Angelo Langè che fino a 18 anni ha vissuto a Bergamo, personaggio eclettico, poliziotto attore, scrittore, pittore che spero, vista la sua esperienza, mi possa dare qualche consiglio per Atena.
Si è parlato di eroina e di cocaina, ma quali sono le altre droghe e le nuove droghe? Atena ha preparato una cartelletta all'interno della quale trovate il manuale “Resta libero e sano” che vi darà molte risposte sulle sostanze: cosa sono, effetti, danni e consigli.
Voglio ringraziare il dottor Riglietta, Direttore del Dipartimento delle dipendenze dell'Ospedale civile di Bergamo che ne ha permesso la pubblicazione.
Non posso dimenticare il dottor Noventa del Dipartimento delle dipendenze con il quale abbiamo un costante e costruttivo rapporto di collaborazione.
Vi invito a conservare l'opuscolo "Resta Libero e Sano” E’ un'occasione per parlarne in famiglia.”
Dopo di che è seguito l’intrattenimento teatrale con la partecipazione di Angelo Langé ed Alberto Bonacina.
La serata si è conclusa con il classico tocco di campana e l’invito a partecipare alle prossime conviviali in programma per il mese di maggio.
Su proposta del Presidente è possibile scaricare le singole fotografie della conviviale.
Per ragioni di privacy occorre fare una richiesta specifica inviando una email al seguente indirizzo:
pag. 2


































































































   1   2   3   4   5