Page 5 - BOLLETTINO DEL RC BERGAMO SUD
P. 5

18 gennaio 2017 Rotary Club Bergamo Sud Bollettino n. 17 (680)) anno rotariano 2016 - 2017 coordinatore Edoardo Gerbelli
Appuntamenti da segnare in agenda
Giovedì 2 febbraio avremo con noi il dott. Giancarlo CRUPI, medico che sta svolgendo la sua opera sanitaria-umanitario con l’organizzazione HCC a favore dei bambini palestinesi affetti da malformazioni cardiache
Healing a Child’s Heart (HCH) è un’organizzazione no profit, fondata con l’obiettivo di offrire un intervento chirurgico gratuito ai bambini indigenti del Medio Oriente che soffrono di una cardiopatia congenita, e soprattutto a quelli che vivono nei campi profughi internazionale in Giordania.
Questi bambini sono spesso vittime di guerre devastanti e vivono in condizioni estremamente disagiate, lontano dalle loro famiglie. L’impossibilità di accedere gratuitamente ad un servizio sanitario locale impedisce loro di usufruire di un trattamento chirurgico adeguato.
Il nostro obiettivo è quello di sviluppare il “Middle East Children Heart Project” in cooperazione con due associazioni non governative: Gift of life, Inc. con sede a New York (USA) e Palestine for Medical Coverage con sede ad Amman (Giordania). Questo progetto ci permetterà di operare gratuitamente quei bambini che ne avranno bisogno, avviando contemporaneamente un programma di educazione medica continua in Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica. Il Middle East Children Heart Project avrà, di conseguenza, quelle caratteristiche di sostenibilità e continuità che consentiranno agli operatori sanitari locali di operare autonomamente e gratuitamente.
A tutt’oggi, abbiamo operato ad Amman 41 bambini provenienti da Siria, Iraq, Palestina e Giordania.
Il dott Giancarlo Crupi, su cui si basa la nostra iniziativa medica, vanta un’esperienza ultratrentennale in cardiochirurgia pediatrica ed ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali nell’ambito dei progetti di cooperazione. La sua attività in Medio Oriente è iniziata nel Giugno del 1999 con la prima missione eseguita a Gerusalemme Est seguita da numerose altre a Ramallah e nella Striscia di Gaza. Giancarlo è, attualmente, impegnato nella ricerca di medici ed infermieri da impiegare, come volontari, nelle prossime missioni di HCH.
I bambini medio-orientali indigenti nati con una cardiopatia congenita hanno poche opportunità di accedere ad un trattamento chirurgico gratuito e di alto livello, ed il tuo aiuto può veramente aiutarli a guarire.
pag. 5


































































































   3   4   5   6   7