Page 10 - Bollettino del Rotary Club Bergamo Sud
P. 10

18 marzo 2016 Rotary Club Bergamo Sud Bollettino n. 24 (654) anno rotariano 2015-2016 responsabile: Edoardo Gerbelli
TRIANGOLAZIONE
Incontro tra le delegazioni dei Rotary Club di Bergamo Sud, Chalon Saint Vincent e Offenburg-Ortenau
I lavori sono iniziati subito dopo la frugale colazione ed i singoli Club hanno messo nero su bianco (i tedeschi ci hanno dotato di cartoncini colorati) le negatività e le positività della triangolazione sulla base delle esperienze passate.
Ne è uscito un quadro impietoso ma non sorprendente in quanto abbastanza atteso.
Di positivo sono state le amicizie che si sono instaurate (poche per la verità) mentre di negativo il mancato obiettivo che la triangolazione si prefiggeva (scambi interpersonali, condivisione dei progetti non solo sotto l’aspetto finanziario, attenzione ai giovani, partecipazione attiva dei Presidenti ecc...)
Come secondo step abbiamo esaminato le negatività più evidenti per vedere come superarle con l’applicazione di nuovi criteri di gestione della triangolazione e la stesura di un regolamento più stringente ed efficace.
Ne è scaturtito un protocollo d’intesa (attendo da Yvon la stesura definitiva) che consentirà la riscrittura della Carta e la realizzazione dell’ obiettivo principale della triangolazione: l’amicizia.
Si può preannunciare che la Festa di Triangolazione non si farà più e la stessa sarà sostituita da eventi a tema con incontri più frequenti che di volta in volta saranno organizzati dai singoli club.
La Festa sarà organizzata dai singoli club in occasione di eventi particolari (anniversari e/o altro).
Alberto RAVASIO
10


































































































   8   9   10   11   12