Page 2 - Bollettino del Rotary Club Bergamo Sud
P. 2
04 febbraio 2016 Rotary Club Bergamo Sud anno rotariano 2015-2016
L'Eco di Bergamo racconta da 136 anni la vita del territorio orobico e, nel tempo, ha saputo adeguarsi alle mutate condizioni del mondo della comunicazione restando fedele alla tradizionale ispirazione cattolica, preminente nella zona di diffusione.
“Gestire un giornale oggi”
Il Presidente Marco GHISALBERRTI, nell’aprire la riunione e prima di presentare il relatore della serata ha salutato i graditi ospiti il maestro Mario DONIZETTI con la moglie Costanza, il dott. Emilio MORESCHI e la sig.ra Roberta CALDARA; poi ha richiamato l’attenzione dei soci e dei presenti su due iniziative che si svolgeranno a Bergamo ed organizzate con la nostra diretta partecipazione.
La prima, in termini di data , è la celebrazione del “Rotary day”. Ossia la giornata che tutti i Rotary del mondo dedicano alla popolazione per celebrare la fondazione dell’associazione e per favorire un momento di conoscenza e solidarietà a favore del service internazionale “END POLIO NOW”. La nostra battaglia per l’eradicazione totale della poliomielite nel mondo. Siamo quasi alla fine. Il traguardo è molto vicino. Facciamo tutti un ulteriore piccolo sforzo e contribuiamo al successo dell’iniziativa. (vedi la locandina alla pag. 4)
La seconda iniziativa è in corso ed avrà il suo apice nei giorni di sabato 9 e domenica 10 aprile ed è stata ideata dalla Commissione Rotary Fondation del nostro Club presieduta da Fulvia CASTELLI. Si tratta di trovare le dieci chiave che aprono lo scrigno contenente dei gioielli firmati DoDo che sarà collocato presso il negozio di Pomellato di via XX Settembre, 90 a Bergamo. Occorrerà acquistare, ovviamente almeno una chiave (al costo di 10 euro) e chissà che non sia tra quelle fortunate. Il ricavato dell’iniziativa andrà a favore ancora al service “END POLIO NOW”. L’iniziativa sarà una compartecipazione con il RC Bergamo e la Gioielleria DoDo di Pomellato. (vedi locandina a pag. 5)
Prima di dare la parola al Relatore della serata, il dott. Giorgio GANDOLA, il Presidente Marco GHISALBERTI ha tracciato un conciso curriculum dello stesso in modo da poter meglio comprendere l’importanza della serata.
GANDOLA, prima di parlare del tema proposto ha voluto rimarcare la qualità di questo giornale che lui ha l’onore di dirigere ormai da cinque anni: L’Eco di Bergamo.
Il radicarsi, ha detto GANDOLA, del giornale nel tessuto culturale e sociale del territorio bergamasco incarnandone i millenari valori, ha permesso al quotidiano di mantenere una posizione di assoluto rilievo nel panorama nazionale della stampa locale e di attestarsi attualmente su di una tiratura di circa 45 mila copie.
Giorgio Gandola, direttore del quotidiano dopo importanti esperienze anche a livello nazionale, ha voluto rimarcare, nel corso della sua avvincente "narrazione", che, pur in presenza di favorevoli risultati, è praticamente finita l'epoca "nata con Gutenberg ed arrivata a Zucherberg" e che il vento attuale del cambiamento spira così forte da
Bollettino n. 19 (649) responsabile: Edoardo Gerbelli
La nostra Conviviale
vedi foto
vedi video
I NOSTRI LINK
Rotary Club BERGAMO SUD
RC Bergamo Sud -
You Tube
* * ** * * *
PRIVACY
Chiunque ritenesse lesivo della propria privacy la pubblicazione delle foto e del video relativi alla conviviale è pregato di segnalarlo al Presidente in carica ed alla redazione del Bollettino. Responsabile del Bollettino
IL TEMA ROTARIANO FEBBRAIO
“Mese della PACE, PREVENZIONE E RISOLUZIONE DEI
CONFLITTI”
2