Page 3 - Bollettino del Rotary Club Bergamo Sud
P. 3
19 novembre 2015 Rotary Club Bergamo Sud Bollettino n. 11 (641) anno rotariano 2015-2016 responsabile: Edoardo Gerbelli
professionale, naturalmente con un occhio di riguardo, credo, alla realtà museale italiana così importante per il nostro Paese.”
Andrea CATTANEO ha introdotto il relatore dicendo che “è una persona dello spessore notevolissimo e di tanta semplicità. E’ per me un onore, invece, averlo qua stassera non solo per le relazioni che ci legano, ma per l’opportunità di farlo conoscere a tutti voi.”
Cristian VALSECCHI nell’esporre il suo percorso manageriale nel settore museale italiano ha chiarito, da subito, che la sua professionalità è rivolta alla gestione museale e non alle scelte di indirizzo artistico-culturale. E’ una professione di recente istituzione in Italia, anche se nel mondo (soprattutto nei paese anglosassoni) è prassi.
Nel suo interessante cammino professionale ha potuto acquisire diverse metodologie gestionali in quanto, come ha precedentemente detto il Presidente, è stato responsabile amministrativo di musei pubblici e privati. E’ stato questo un punto di discussione accesa tra i presenti ed il Relatore.
Egli ha più volte rimarcato che la gestione museale (per noi europei) è sempre, dal punto di vista economico, deficitaria. Anche i grandi musei, come il Louvre, che fanno grandi numeri di presenze, sono in passivo e lo Stato interviene pesantemente (la Francia eroga per la gestione dei musei ogni anno circa 120 milioni). Gli introiti dovuti ad attività collaterali, come book-shop, gadget e ristorazione, sono marginali rispetto al bilancio complessivo.
La cultura costa, come ebbe a dire in una sua intervista del 2009 (leggi intervista), ma l’incultura costa di più. Occorre una maggiore coscienza da parte di tutti, a partire dallo Stato fino al Cittadino, del suo valore ed un maggiore impegno a conoscere e valorizzare l’enorme patrimonio museale esistente nel nostro Paese. Se non si percepisce il valore delle cose non è possibile di conseguenza mettere in atto iniziative per divulgarle.
La sua esposizione lineare, anche perchè supportata da slides molto chiare, ha coinvolto tutti i presenti ed alla fine ha “scatenato” una serie di domande. (Per chi lo desidera da questo link può scaricare tutte le slides della presentazione).
E’ stata una serata dove il Relatore è riuscito a trasmettere la sua passione e l’entusiasmo (cum grano salis) che lo coinvolge nello svolgere la sua professione. Sarebbe un ottimo rotariano.
La serata si è conclusa con la comunicazione da parte del Presidente dei prossimi incontri specialmente giovedì prossimo dove ci sarà l’assemblea dei soci per eleggere il futuro Presidente per l’anno rotariano 2017-2018; Il consiglio per l’anno 2016-2017; l’approvazione del bilancio consuntivo 2014-2015 e l’approvazione del bilancio di previsione per l’anno 2015-2016.
ASSEMBLEA ANNUALE DEL CLUB
GIOVEDI’ 26 ORE 20,00 PRESSO IL RISTORANTE “LA MARIANNA” - BERGAMO - la presenza dei Soci è obbligatoria
3

