Page 11 - Bollettino del Rotary Club Bergamo Sud
P. 11
19 novembre 2015 Rotary Club Bergamo Sud Bollettino n. 11 (641)
anno rotariano 2015-2016
Eradication Initiative (GPEI), che comprende il Rotary, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l'UNICEF e i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) ed è sostenuta dalla Bill & Melinda Gates Foundation, grazie alla quale siamo arrivati vicinissimi alla eradicazione della polio. Sarà la seconda malattia umana ad essere mai eliminata. Le basi del successo in Nigeria sono costituite dall'incredibile dedizione di decine di migliaia di operatori sanitari che si sono impegnati, spesso in circostanze difficili, per garantire che il vaccino antipolio arrivasse a tutti i bambini", ha affermato Vertefeuille. Kluger e Vertefeuille sono d'accordo sul fatto che l'eradicazione della polio è un saggio investimento finanziario. Vertefeuille afferma che per i prossimi 20 anni le previsioni indicano un risparmio finanziario di 50 miliardi di dollari. Ha poi aggiunto che in caso di fallimento, si potrebbe verificare una nuova insorgenza globale della malattia, con 200.000 nuovi casi ogni anno per i prossimi 10 anni.
Accanto agli esperti, tutta una serie di testimonial, personaggi famosi del mondo dello spettacolo e del business hanno accettato di essere portavoci del Rotary nella campagna End Polio Now. Qui è interessante ricordare quanto ha affermato una di essi, l’attrice Kristen Bell: "Come fermare la polio per
responsabile: Edoardo Gerbelli
sempre? Come garantire che nessun altro bambino debba più soffrire a causa di questa malattia? È facile aiutare. Basta spargere la voce, donare o semplicemente cogliere l'occasione per saperne di più".
Il Rotary stanzia nuovi fondi John Hewko, Segretario generale del Rotary, ha annunciato che il Rotary ha impegnato altri 40,4 milioni a favore della lotta contro la polio. Oltre 26 milioni andranno ai Paesi africani per le attività di controllo e prevenzione. Inoltre, il Rotary ha stanziato 5,3 milioni per l'India, 6,7 milioni per il Pakistan e 400.000 dollari per l'Iraq. Quasi 1 milione servirà a sostenere le attività di immunizzazione e sorveglianza.
Dal 1979, il Rotary ha contribuito più di 1,5 miliardi per lo sforzo globale. "Il nostro programma di questa sera vi mostrerà quanta strada abbiamo fatto, e quanta ne dobbiamo ancora fare, per chiudere la porta in faccia alla polio per sempre", ha detto Hewko. "A quel punto, non solo metteremo fine alle sofferenze dei bambini causate da questa malattia interamente prevenibile, ma svilupperemo anche un piano per la prossima iniziativa di salute globale mantenendo ferme le risorse esistenti a difesa della salute mondiale per il futuro".
11

